Maltempo e vento forte: crollo vicino a una scuola; è strage di alberi in provincia / TWITTER

Situazione di super-lavoro per i vigili del fuoco in città. Ma è in provincia che le raffiche hanno colpito più forte - Twitter con hashtag #maltemponazione / CECINA: DANNI PER IL VENTO / DANNI PER IL VENTO, TOSCANA IN GINOCCHIO / MARE TRA LE CASE IN MAREMMA - VIDEO / UN MORTO IN PROVINCIA DI LUCCA / DANNI DEL VENTO DAVANTI ALLA BASILICA DI SAN LORENZO A FIRENZE: FOTO / DANNI DEL VENTO A FIRENZE: FOTO / VENTO FORTE A PISTOIA: FOTO

L'albero caduto in via Muratori, nel quartiere della Rosa

L'albero caduto in via Muratori, nel quartiere della Rosa

di Francesco Marinari           Twitter: @framar1977

Livorno, 5 marzo 2015 - Alberi caduti, cornicioni pericolanti, tantissime chiamate ai vigili del fuoco: Livorno e provincia si trovano a fare i conti con raffiche di vento fortissime che hanno interessato tutta la costa oltre che le zone interne della Toscana, con gravi danni anche a Prato e Firenze. In città la situazione è costantemente monitorata dai vigili del fuoco e dalle forze di Protezione Civile. Sono caduti degli alberi. In tutto una settantina già alle otto di stamani erano le chiamate tra Livorno e provincia.

Una grossa porzione di travertino è caduta da un palazzo di via Ferrigni, di fronte alle scuole elementari De Amicis. Caduto un albero in via Muratori con danni alle auto in un parcheggio condominiale. Non ci sono fortunatamente stati feriti. Tanti i motorini a terra. Il mare è tranquillo perché il forte vento è di terra. Gli interventi hanno riguardato anche Scali del Corso, via della Rondinella, mercato coperto, piazza Due Giugno a causa di grondaie pericolanti, persiane e impalcature che potevano cadere.  

Interventi anche a Collesalvetti, dove un albero è caduto al cimitero di Nugola

Tetto scoperchiato alla scuola dell'infanzia di via Corsini a Cecina. Quaranta alberi tagliati in dieci ore sempre a Cecina. I problemi maggiori sono stati in provincia. A Marina di Castagneto c'è stata una vera strage di alberi. Nel video pubblicato da Gianluca Danze, titolare del ristorante-pizzeria La Vela, si vedono decine di pini sradicati sulla strada per Marina di Castagneto. Danni dunque notevoli e super-lavoro per riportare la situazione alla normalità. 

I COLLEGAMENTI MARITTIMI - Due traghetti della Moby in partenza da Olbia per Livorno non hanno lasciato la Sardegna a causa del maltempo. Tutto è rinviato a domani a mattina alle 8, sempre che le condizioni migliorino. Regolari invece i collegamenti della Sardina Ferries Olbia- Livorno. Condizioni meteo ancora difficili nel canale di Piombino e collegamenti con l'isola d' Elba che sono ripresi a singhiozzo e in pratica con due sole navi: il Moby Lally e l'Oglasa di Toremar. Da Portoferraio a Piombino è partita alle 11.25 l'Oglasa, che nel pomeriggio, con la corsa delle 16.40 è ritornata a Portoferraio. Alle 17.30 invece è partito il Lally da Portoferraio per Piombino.

Il punto alle 19.30 della Sala operativa regionale sulla situazione dei disagi provocati dal maltempo nella città di Livorno:

  • Via del Viperaio: caduta di albero con interessamento di tutta la carreggiata.
  • Distributore Via San Jacopo in Acquaviva danneggiato.
  • Viale del Tirreno caduta di alberi in carreggiata.
  • Via di Salviano caduta di cornicione da condominio privato.
  • Via di Collinet caduta di muro di recinzione e parte della facciata di immobile di proprietà provinciale.
  • Immobile denominato Casa Firenze rottura dei vetri dell'appartamento caduti su strada adiacente.
  • Villaggio Donnini caduta di n. 3 alberi di cui 1 sulla recinzione della scuola materna. 
  • Piazza Villa Chayes segnalazione di alberi pericolanti su area pubblica.
  • Località Costernino via delle Sorgenti segnalazione di caduta alberi dei quali uno su cavi dell'Enel.
  • Istituto Superiore "Vespucci" caduta intonaco su marciapiede. 
  • Intervento in via Crispi per caduta lastre di travertino provenienti dalla facciata sul marciapiede. 
  • Viale Petrarca per caduta di comignolo sul tetto.