Il Livorno espugna Cremona: 2-3. Gli amaranto ora sono terzi!

Grande impresa della squadra di Foscarini. Vantaggio con Lambrughi, poi i grigiorossi segnano con Stanco e Brighenti. Nella ripresa è tutta un'altra musica: in gol Gasbarro e Murilo

Foscarini

Foscarini

Cremona, 12 dicembre 2016 - La nebbia ostacola il Livorno, ma non lo ferma. Anzi: gli amaranto espugnano Cremona vincendo 3-2. Ma vediamo le formazioni e la cronaca della partita!

Cremonese-Livorno, formazioni iniziali
Cremonese-Livorno, formazioni iniziali

Il primo tempo si chiude sul 2-1 per i padroni di casa. Livorno in vantaggio con Lambrughi dopo 4': cross di Jelenic dalla destra, palla in area, arriva l'esterno e insacca. Un gol a freddo, messo a segno con grande rapidità. Poi però è la Cremonese a salire in cattedra: il pressing grigiorosso porta al pareggio con Stanco al 17'. Il Livorno si abbassa molto, troppo, sotto l'insistenza della Cremonese che lo sovrasta a centrocampo. Anche nelle marcature la formazione di Foscarini non sembra reggere, così come sulla corsia dove l'ex Gemiti fa ikl bello e cattivo tempo. I lombardi insistono e sfiorano il vantaggio più volte, con Stanco che colpisce il palo al 25'. Gli amaranto soffrono, non riescono a scuotersi di dosso il pressing della squadra di Tesser, che a pochi secondi dall'intervallo segna il gol del vantaggio con il capitano Brighenti.

Nebbia per Cremonese-Livorno
Nebbia per Cremonese-Livorno

Nel 2° tempo il Livorno riprende coraggio. E la partita cambia. Cambia perché il Livorno mostra un alto volto: più determinato, più intraprendente, più lucido. Il ritmo della partita si abbassa e gli amaranto ne beneficiano, contenendo meglio e crescendo anche nelle ripartenze. Molto movimento di Jelenic sulla destra, bene Lambrughi negli inserimenti a sinistra. Foscarini toglie Ferchichi e inserisce Venitucci. Al 20' il Livorno pareggia con un gran gol di Gasbarro: azione personale del difensore che difende il pallone, entra in area, resiste al ritorno di un avversario e spara in rete un diagonale imparabile.

L'ingresso di Venitucci dà brio alla manovra amaranto ed ecco che al 27' arriva il nuovo vantaggio con Murilo, che forse subisce anche fallo in area da parte di Polak ma si rialza, si riavventa sul pallone e lo scaraventa alle spalle di Ravaglia. Il vantaggio dà sicurezza agli amaranto, che riescono a tenersi costantemente più alti. La Cremonese cala anche e soprattutto nella tenuta del campo: è meno efficace e propositiva, non spinge più come nei primi 45'. In chiusura Foscarini toglie Jelenic (bella la sua prestazione) e inserisce Toninelli. Il Livorno mantiene la lucidità, doma la Cremonese che via via si spegne. Dopo 3 minuti di recupero l'impresa amaranto è compiuta: vittoria importantissima in casa della seconda in classifica. Il Livorno è terzo a quota 33 punti.

Alessandro Antico (Twitter @AnticoLaNazione)