Olimpiadi, exploit di Gabriele Detti: a Rio un bronzo tutto livornese

Nuoto, incredibile rimonta nei 400 stile libero a Rio de Janeiro. I complimenti di Allegri e del Livorno Calcio. Nogarin: "Immenso!"

Gabriele Detti (Afp)

Gabriele Detti (Afp)

Livorno, 7 agosto 2016 - Livorno ha un'altra medaglia delle Olimpiadi nel suo palmarés: Gabriele Detti è bronzo a Rio de Janeiro nei 400 stile libero, record personale per il nuotatore labronico. Una rimonta alla livornese, sfacciata, concreta, dopo una partenza da dimenticare. Un successo tutto labronico quello di questo 22enne allenato dallo zio, Stefano Morini, fratello della mamma Paola, nome di spessore del nuoto italiano, da molto tempo nel giro della Nazionale. Una medaglia dunque tutta labronica, tutta in famiglia. E in tanti a Livorno sono rimasti svegli per vedere Gabriele in finale, una gara iniziata in piena notte, alle 3.30 italiane. 

Campione europeo nei 400 stile libero, Detti si allena e vive da ormai diverso tempo a Ostia, proprio agli ordini dello zio Stefano. Un ragazzo abituato a lavorare sodo, non una star fuori dalla vasca ma sempre molto spontaneo, anche e soprattutto nelle interviste a bordo piscina. Interista sfegatato, amante, come tutti i livornesi, di una nota marca di tè freddo, è fidanzato con Stefania Pirozzi, un'altra nuotatrice della Nazionale. Adesso la sua prima medaglia olimpica. Una carriera in costante ascesa, dopo una partecipazione senza piazzamenti a Londra 2012. Una vita segnata da un incidente in motorino diversi anni fa. Rischiò la gamba ma superò alla grande il momento critico. Gabriele è comunque risorto a Rio dopo un 2015 da dimenticare.

A causa di una infezione alle vie urinarie ha saltato un paio di importantissimi appuntamenti agonistici. Ma dai momenti no si prende spesso la carica per tornare alla grande. "L'anno scorso mi ha dato la forza - dice Detti a Raisport subito dopo la conquista del bronzo - perché comunque è stato brutto non poterci essere, non poter gareggiare. Ora mi sono preso la mia rivincita e guardiamo avanti per le altre gare da fare. Il bronzo olimpico? Fa effetto. Quando ho toccato la vasca e mi sono girato ho detto 'è andata', poi ho visto il terzo posto". Sereno, umile ma sfrontato. Una vera e incredibile rimonta tutta labronica. 

Le congratulazioni a Detti arrivano anche dall'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, livornese doc: "Complimenti Gabriele Detti! Livorno ai Giochi non tradisce mai! Forza azzurri, #Rio2016 è cominciata bene!". Lo scrive su Twitter l'allenatore della bianconero, commentando il bronzo conquistato dal nuotatore a Rio nei 400 stile libero.

Complimenti arrivano anche dal sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, sempre su Twitter: "Un immenso Gabriele Detti a #Rio2016: bronzo nei 400 sl. Esempio di classe e caparbietà". Congratulazioni sono arrivate anche dal Livorno Calcio: "Complimenti a @GDetti dal @LivornoCalcio per il grande risultato di @Rio2016. #MyLivorno"