Il Livorno strapazza il Bari, 'manita' all'ex Nicola (con brividi...): finisce 5-2. Il nostro speciale! / TWEET / STORIFY / VIDEO: HIGHLIGHTS

Emozioni forti al 'Picchi'. In gol Luci, Maicon, Siligardi e Vantaggiato. Sudore freddo quando i pugliesi hanno accorciato le distanze a una decina di minuti dalla fine... / RIVIVI LE EMOZIONI CON IL NOSTRO 'STORIFY' / FOTOGALLERY / TUTTO IL QUADRO DELLA SERIE B / I GOL: HIGHLIGHTS 'DATASPORT'! A cura di Nicolò Cecioni, Alessandro Antico e Foto Novi. Video dal sito web 'Datasport'

Andrea Luci

Andrea Luci

di Nicolò Cecioni

Livorno, 7 febbraio 2015 - Tanti gol, emozioni e alla fine anche qualche minuto di paura. Livorno-Bari è stata veramente una bella partita. Come annunciato, Davide Nicola per 90 minuti ha recitato la parte dell'avversario e le due squadre non si sono certo risparmiate. Anzi, il Bari è partito subito forte e all'inizio del match il Livorno ha subito il gioco degli ospiti.

Al quinto minuto, però, praticamente alla prima occasione del match il capitano amaranto ha aperto le danze, segnando l'1-0 con un colpo al volo dal limite dell'area sul corner battuto da Siligardi.

Il tempo di arrivare al 10' e i ragazzi di Gelain trovano il raddoppio. Bernardini pesca in mezzo all'area Vantaggiato che come un panzer si avventa sul pallone e lo scaraventa alle spalle di Donnarumma. Trovato il raddoppio, il Livorno non si ferma. Troppo forte la voglia degli amaranto di battere il loro ex allenatore. E al 29' Luci va vicinissimo alla doppietta. Il suo bolide, però, viene parato dal portiere barese e si schianta sul palo esterno. Donnarumma è ancora provvidenziale al 36' salvando in corner il tiro di Vantaggiato. I biancorossi si rivedono a inizio della ripresa. Come nel primo tempo, i primi minuti sono di marca barese. Dopo appena un minuto Bellomo mette in mezzo un pallone insidioso che col vento va diretto verso la porta livornese. E solo un guizzo di Mazzoni evita la beffa. Al 5' il Livorno torna a farsi pericoloso con il solito ispiratissimo Vantaggiato che conclude di sinistro a lato di poco. Anche Siligardi va vicino al gol al 20' ma Donnarumma ci mette una pezza. Un minuto più tardi arriva il meritato tris. Cross al bacio del numero 26 amaranto per Maicon che segna di testa la sua prima rete con la maglia del Livorno.

Poi il Livorno cerca di dominare la gara, ma il Bari non c'è e allora Biagianti e compagni provano anche ad affondare altri colpi. Il destro di Siligardi all'81', però, sfiora il palo, mentre un minuto più tardi a dire di no a Siligardi è Donnarumma, che poi salva anche sulla ribattuta a botta sicura di Macin. Sembra un finale tranquillo, ma in un minuto la partita si riapre improvvisamente. All'83' il Bari accorcia le distanze in contropiede. Lancio per Caputo deviato da Luci in porta. L'autorete ridà speranza al Bari che si riversa all'attacco. E 40 secondi più tardi arriva il 3-2 proprio con Caputo.

Il Livorno soffre, il pareggio sarebbe un furto con scasso perché i biancorossi non hanno fatto praticamente niente per 90'. Ma nel calcio non si può mai dire. I ragazzi di Gelain, però, non si fanno intimorire e con tutte le loro forze cercano il gol che chiuderebbe la partita. E alla prima occasione arriva il 4-2 che fa esplodere il Picchi. Siligardi fa tutto da solo e, dopo vari tentativi, finalmente trova il gol all'89'. Al 90' c'è spazio anche per la doppietta personale di Vantaggiato. La manita chiude il match.

A fine partita, dopo aver fatto il suo «cerchio magico», Davide Nicola esce dal campo tra gli applausi del pubblico. Il tempo di essere avversari è finito. 

Rileggi qui sotto i TWEET della partita a cura di Nicolò Cecioni (@cecio90) e Alessandro Antico (@AnticoLaNazione). Se hai Twitter e vuoi dire la tua, usa l'hashtag #livornonazione!

E ora vi proponiamo gli HIGHLIGHTS DEI GOL di tutte le partite della 25.a giornata di Serie B, attraverso il sito web di Datasport. CLICCA QUI PER I VIDEO!

Livorno calcio

Infine, per chiudere la carrellata dei nostri servizi su Livorno-Bari, ecco qui di seguito una raccolta di molti 'tweet' lanciati prima, durante e dopo la partita che si è giocata all'"Armando Picchi". E' il nostro 'STORIFY' di questa memorabile giornata all'insegna dell'amaranto!