Sparatoria in tribunale a Milano, funerali di Stato in Duomo

Alla funzione erano presenti le più alte cariche dello stato. Il feretro del giudice Ciampi e del giovane avvocato Appiani, originario dell'Elba, sono stati accolti da un lungo applauso / L'ULTIMO SALUTO, LE IMMAGINI / SPARATORIA DI MILANO, MORTO AVVOCATO ORIGINARIO DELL'ELBA

Il feretro dell'avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani nella camera ardente (Ansa)

Il feretro dell'avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani nella camera ardente (Ansa)

Milano, 15 aprile 2015 - Si sono svolti oggi nel Duomo di Milano i funerali di Stato di due delle tre vittime della sparatoria avvenuta in tribunale giovedì scorso. Le esequie del giudice Fernando Ciampi e dell'avvocato Lorenzo Claris Appiani, quest'ultimo originario dell'isola d'Elba, si sono tenuti alla presenza delle più alte cariche dello stato, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai presidenti di Camera e Senato, Pietro Grasso e Laura Boldrini. Il Governo è invece rappresentato dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando; presenti anche il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, e il procuratore capo, Edmondo Bruti Liberati.

Nutrita anche la rappresentanza di parlamentari e delle istituzioni locali: oltre al presidente della Regione, Roberto Maroni, e al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, sono presenti assessori e consiglieri. Alla cerimonia funebre anche Stefano Verna, il commercialista ferito dall'autore della strage, Claudio Giardiello. Le bare hanno fatto ingresso nella cattedrale scortate da carabinieri in alta uniforme e seguite dalle rispettive famiglie.

Il cardinale Angelo Scola ha stretto la mano ai familiari delle vittime e si è fermato a dire due parole alla mamma del legale ucciso.