Rapina al portavalori, fallito l'assalto, decine di colpi sparati, choc e paura

Il commando ha sicuramente pianificato in ogni minimo particolare l'atto criminale. Ma qualcosa è andato storto

Il mezzo portavalori crivellato di colpi

Il mezzo portavalori crivellato di colpi

Livorno, 1 ottobre 2016 - Un assalto armato pianificato da tempo e nei minimi particolari. Un assalto che però è fallito. Nella rapina della serata di venerdì 30 settembre sulla Rosignano-Collesalvetti il commando armato non è riuscito a portar via il bottino a cui puntava: si tratta di cinque milioni di euro, che venivano trasportati, intorno alle 22.50, a destinazione. Il furgone della Mondialpol, in un convoglio composto in tutto da due mezzi, stava percorrendo il tratto all'altezza dello svincolo per la Firenze-Pisa-Livorno in direzione Collesalvetti.

Quando è stato bloccato dalle auto della banda, che ha iniziato a sparare all'impazzata. Il furgone si è bloccato, i vigilantes sono riusciti a mantenere la calma mentre i banditi assaltavano il mezzo, forandolo dal tetto. Sono stati attimi concitati ma, appunto, il colpo è fallito.

Per fuggire, il commando ha messo di traverso sull'autostrada alcune auto di automobilisti di passaggio, anche loro fermati e minacciati con le armi. Momenti di terrore per tante normali famiglie che a quell'ora di venerdì percorrevano l'autostrada per raggiungere le località del weekend. Polizia Stradale e Squadra Mobile della questura di Livorno indagano. Il mezzo assaltato porta i segni della furia della banda. Sono decine i fori di proiettile che si contano, soprattutto sulla parte destra del furgone. 

Di certo si tratta di una banda di professionisti senza scrupoli, pronta anche a uccidere se ce ne fosse stato bisogno. Sul furgone crivellato di colpi la Scientifica è al lavoro. Si cerca di capire di più sull'assalto. Sotto choc intanto i vigilantes e gli automobilisti coinvolti. L'autostrada è rimasta chiusa per tutta la notte per permettere i rilievi. u