Maltempo, chiusa al traffico via Firenze. Allerta meteo passa da arancione a giallo

Ecco le informazioni di sicurezza diramate dalla Protezione Civile

Piazza Mazzini allagata (Foto Novi)

Piazza Mazzini allagata (Foto Novi)

Livorno 14 ottobre 2016 - E' stata momentaneamente chiusa via Firenze. Il provvedimento è stato preso dalla Protezione Civile vista l'eccessiva presenza di acqua piovana nel sottopasso, malgrado l'idrovora sia in funzione. Il rango dei forti temporali previsti fino alle 6 di domani mattina (non più fino alle 8), passa da arancione a giallo.

MALTE_17803958_201734

Con questa declassazione rientra così parzialmente l'allerta meteo di questo fine settimana, anche se rimane arancione (e fino alle 8 di domani) il rischio idraulico-idrogeologico del reticolo minore. Quindi perdura il rischio degli allagamenti, ma sembra scongiurato quello dei forti temporali. In ogni caso occorre sempre seguire le raccomandazioni sulla sicurezza: in caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti. 

GAL_17804467_202948

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia. La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli. • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle. Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.