Marco Magi
La Spezia

Doppietta di Sforzini, Spezia ko a Chiavari

La Virtus Entella in trionfo nel derby ligure. Aquilotti puniti ancora una volta dall'attaccante

Entella-Spezia (foto LaPresse)

Chiavari, 7 febbraio 2015 - È una sconfitta che brucia, quella dello Spezia a Chiavari. Contro la terzultima in classifica, la Virtus Entella, che torna a vincere dopo ben due mesi, gli aquilotti rimediano una battuta d'arresto, la seconda nelle ultime due giornate, che ridimensionano le loro velleità. A punire i bianchi, ancora una volta, all'esordio con i biancazzurri, l'ariete Sforzini con un bis di reti. Come avevamo previsto, mister Bjelica è tornato alla difesa a quattro in attesa del rientro di Bianchetti e Datkovic dall'infortunio. Così Milos va a destra e Luna a sinistra (in sostituzione dello squalificato Migliore). Al centro ci sono capitan Piccolo che ha ereditato i gradi e Valentini. A centrocampo due sorprese: cambia gli esterni, il tecnico croato. Ci sono Situm a destra e Cisotti a sinistra, con al centro la conferma di Gagliardini e Canadjija, mentre Brezovec finisce in panchina. In attacco, l'esordio di Nenè accanto a Catellani, con Giannetti tra le riserve.

Prima occasione dello Spezia al 12' con Catellani che conclude dal vertice destro dell'area di rigore, ma il suo pallone viene deviato in corner. Più vicino al gol va l'Entella al 14' con Belli che riceve il pallone in area, ma tutto solo calcia blandamente e Chichizola raccoglie. Il siluro di Cutolo al 21' trova la pronta respinta del portiere aquilotto. Un minuto più tardi, dopo la conclusione di Masucci ribattuta da Chichi, Sforzini mette in gol, ma è in offside. Grande risposta dell'estremo difensore argentino al 24' su Masucci mandato in porta da un illuminato passaggio filtrante. Manda alle stelle Piccolo, al 27' dopo un corner. Cutolo tira da fuori area dopo essersi liberato in palleggio al 41', ma Chichizola ci mette i pugni e devia in angolo. Dal corner, ecco il colpo di testa di Sforzini, ma senza la necessaria forza. Lo Spezia si sveglia nel finale di frazione: prima vera occasione con Nenè che schiaccia di testa, ma trova la deviazione di Paroni. Poi, è Cisotti al 44' a deviare sottoporta, incredibilmente sul fondo, il bell'invito di Nenè da fuori area. Si disperano l'attaccante e capitan Piccolo lì nei pressi.

La ripresa inizia senza cambi e lo Spezia rientra con una maggiore verve: dopo sessanta secondi Nenè si invola verso Paroni, ma si aiuta con il braccio sul rilancio di Ligi e l'arbitro interrompe l'azione. Al 4' Belli trattiene Cisotti che stava per entrare in area dalla fascia destra, ammonizione. Proteste aquilotte all'8' quando il cross di Catellani viene toccato con la mano da un difensore chiavarese, ma l'arbitro lo ritiene non volontario. Paroni grande protagonista al 14' quando Catellani, innescato da Nenè, a tu per tu con il portiere di casa, trova il tocco dell'avversario disteso in tuffo. Cambia all'ultimo la traiettoria, ma non rimane beffato Chichizola al 24', che riesce a deviare in angolo. Torre di Gagliardini, per l'accorrente Catellani, gran botta di destro alla mezzora, con palla fuori di un soffio. Dopo un minuto, però, va in vantaggio l'Entella: bellissima parata di Chichizola sulla conclusione dalla distanza di Costa Ferreira, ma mentre Piccolo rimane pietrificato e Valentini non riesce ad arrivarci, Sforzini appoggia dentro la porta sguarnita l'1-0.

Girandola di cambi, con lo Spezia a inserire punte ed esterni e la Virtus Entella a contenere con centrocampisti e difensori. Ma al 40', sono i padroni di casa a infilare ancora nella porta altrui: Bellocchio dalla sinistra per Sforzini che libero a centro area, con Piccolo che sta a guardare, mette alle spalle dell'incolpevole Chichizola. Poi, nessun altro da segnalare. Per lo Spezia, è crisi.

Virtus Entella-Spezia 2-0 (pt 0-0)

VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Paroni; Iacoponi, Ligi, Russo, Belli (35' st Cesar); Di Tacchio, Botta, Costa Ferreira; Masucci, Sforzini, Cutolo (38' st Battocchio). A disp. Coser, Staiti, Rozzi, Lanini E., Gerli, Lewandowski, Lanini S. All. Prina.

SPEZIA (4-4-2): Chichizola; Milos, Piccolo, Valentini, Luna (40' st Stevanovic); Cisotti, Canadjija, Gagliardini (36' st Giannetti), Situm (32' st Kvrzic); Nenè, Catellani. A disp. Nocchi, Madonna, Acampora, Katanec, Bakic, Brezovec. All. Bjelica.

Arbitro: Maresca di Napoli (assistenti Alassio di Imperia e Di Iorio di Verbania; quarto uomo Sacchi di Macerata).

Marcatore: 31' st e 40' st Sforzini.

Note: Ammoniti Di Tacchio, Situm, Belli, Canadjija. Tiri in porta 12-7. Tiri fuori 2-6. Recupero 2' pt e 3' st.