"Il convento rischia di chiudere": e i frati lanciano il crowdfunding sul web

Lo splendido monastero di Monterosso, luogo del cuore per il Fai, rischia la chiusura a causa dei crolli. I frati hanno quindi deciso di lanciare la raccolta fondi sul web e hanno usato un drone per offrire immagini mozzafiato dall'alto

Il convento dei Cappuccini di Monterosso (Ansa)

Il convento dei Cappuccini di Monterosso (Ansa)

La Spezia, 10 aprile 2015 - Un drone in volo sulle Cinque Terre che offre immagini mozzafiato dal cielo di un angolo di paradiso in terra italiana e una campagna di crowdfunding, tramite la piattaforma "BuonaCausa.org" e il sito del loro convento. I cappuccini francescani liguri giocano il web quale ultima carta per salvare il monastero del seicento funestato dalle alluvioni della Liguria di questi anni che dalla collina di Monterosso domina il Golfo dei poeti più famoso del mondo. E che è a rischio chiusura per crolli. La nuova iniziativa promossa dall'intraprendente rettore del convento, padre Renato, sarà presentata alla stampa domani, sabato 11 aprile, con un open day nel convento a caccia di sponsor per raccogliere in poco tempo i 500mila euro necessari per i lavori necessari di consolidamento di mura, orti e terreni del "paradiso di Monterosso", vincitore a sorpresa quest'anno de "Il luogo del cuore Fai".

Grazie all'impegno dei frati, lo storico convento di Monterosso si è imposto quale luogo del cuore Fai 2014-2015 con ben 110.341 sottoscrizioni raccolte da padre Renato on line e su carta. Il che gli è valso dal Fai un assegno di 50mila euro e il sostegno per un po' di tempo nella promozione di campagne per trovare sponsor privati per gli altri 450mila euro necessari, posto che le casse vuote dello Stato italiano non hanno consentito finora finanziamenti pubblici. Da qui la decisione di partire ora con la raccolta di fondi partecipata via web, il crowdfunding appunto, attraverso questo link. E da qui anche il ricorso al drone che ha sorvolato il convento di Monterosso e le Cinque Terre per realizzare un filmato con immagini mozzafiato sulla bellezza del "paradiso di Monterosso", come viene chiamato il convento. Il filmato è frutto della generosità e dell'impegno della Dronesense srl del Polo Tecnologico pisano di Navacchio Cascina e delle produzioni televisive Englishtime e di Massimo Giani che ne hanno curato le immagini a terra, dopo aver seguito la campagna del Fai sui "Luoghi del Cuore" e aver scelto di donare al Convento di Monterosso la propria competenza, esperienza e professionalità.