Venti milioni per riqualificare le stazioni delle Cinque Terre

Già avviati interventi a Monterosso e Vernazza, entro l'estate il via a Corniglia, Manarola e Riomaggiore

STAZIONE A Monterosso via le barriere architettoniche

STAZIONE A Monterosso via le barriere architettoniche

La Spezia, 17 marzo 2017 - Circa 20 milioni di euro di investimenti fino al 2020 per riqualificare le stazioni tra Deiva Marina e La Spezia, nella costa ligure di levante, con particolare riguardo all'abbattimento delle barriere architettoniche e al potenziamento infrastrutturale.

Ad annunciarlo, in una nota, Rfi al termine di un incontro tra i direttori Marco Torassa e Marco Toccafondi e l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni interessati e del Parco delle 5 Terre.

Già avviati alcuni interventi nelle stazioni di Monterosso e Vernazza, con una prima tranche di investimenti che raggiungerà entro l'estate i 2,5 milioni di euro e coinvolgerà anche Corniglia, Manarola e Riomaggiore con l'ammodernamento degli impianti di informazione al pubblico e il rifacimento dei servizi igienici in tutte le stazioni.

Sugli investimenti di manutenzione straordinaria della linea, invece, tra Deiva e La Spezia verranno investiti 8 milioni di euro entro la fine dell'anno, con lievi interferenze solo per quanto riguarda la circolazione notturna dei treni.

"Sono interventi che migliorano e rendono piu' accessibili le stazioni del Parco delle 5 Terre- commenta Berrino- riteniamo che, dal 2015 a oggi, si siano fatti gia' passi importanti verso un sempre maggiore efficientamento del servizio ferroviario all'interno delle Cinque Terre: gli interventi in programma dimostrano che l'impegno continua". Oltre ai lavori di restyling delle stazioni e di eliminazione delle criticita' infrastrutturali, verra' implementata anche la segnaletica turistica all'interno delle stazioni per una piu' immediata identificazione del brand delle Cinque Terre e della Liguria.