Follo e Vezzano, weekend di furti: razzìe di soldi e ori nelle abitazioni

Ladri in azione anche a Bolano. Si spera nelle immagini delle telecamere

Altra raffica di furti in valle: indagini aperte (foto d'archivio)

Altra raffica di furti in valle: indagini aperte (foto d'archivio)

Val di Vara, 5 ottobre 2016 - DENARI E, in alcuni casi, anche pietre preziose e gioielli in oro. E’ il comune denominatore della raffica di furti messi a segno nel week nella zona a cavallo tra la bassa Val di Vara e Vezzano Ligure, ancora una volta finita al centro delle attenzioni dei topi d’appartamento. Se nelle scorse settimane l’area prediletta dai malviventi era stata quella compresa tra Beverino e Riccò del Golfo, con almeno una decina di colpi messi a segno negli ultimi due mesi, nello scorso fine settimana le mire dei ladri si sono spostate a fondo valle, e a farne le spese sono state alcune abitazioni situate nei comuni di Follo, Bolano e Vezzano Ligure. A Follo, i ladri hanno messo a segno tre colpi tra Piana Battolla e Pian di Follo.

I MALVIVENTI hanno razziato ori e denari, prendendo di mira altrettante abitazioni indipendenti. Lo scorso fine settimana i ladri hanno fatto capolino anche dall’altra parte del fiume Vara, a Ceparana: l’unico tentativo ha però avuto esito negativo, con i ladri ‘disturbati’ dal ritorno a casa dei proprietari che hanno dovuto abbandonare ogni proposito senza rubare alcunchè. A Vezzano invece, sono due i colpi registrati nel week end, ai danni di altrettante villette situate a poca distanza dal borgo storico. I ladri, in entrambe le circostanze, hanno fatto man bassa di ori e pietre preziose. Sugli episodi (argomento del giorno, ieri, nei bar e nelle piazze della bassa valle) indagano i carabinieri, che avrebbero già diretto le proprie attenzioni investigative verso una «batteria» di ladri di origine rom. I malviventi in questione, in alcuni dei furti messi a segno nel week end, avrebbero di fatto rubato tutto quello che si poteva rubare tranne l’argenteria e alcune pregiate collane e bracciali di perle. Secondo la tradizione rom, infatti, le perle porterebbero lacrime e sfortuna.

GIÀ NELLA GIORNATA di ieri, i militari dell’Arma delle diverse stazioni presenti nella zona hanno acquisito le registrazioni delle telecamere di sorveglianza installate nei vari comuni lungo le strade principali, a partire da quelle posizionate in tempi recenti dal Comune di Follo in corrispondenza dei due ingressi del territorio comunale, oltre a quelle posizionate dal limitrofo comune di Bolano in alcune aree di Ceparana. Da quelle immagini potrebbero arrivare dettagli utili all’identificazione dei malviventi.

Matteo Marcello