Un deejay tenta l'impresa: mettere dischi per dieci giorni di seguito

Dj Energy e il sogno di entrare nel Guinness dei Primati

Dj Energy

Dj Energy

Grosseto, 2 novembre 2015 - «Voglio entrare nel Guinness dei primati e ce la metterò tutta per riuscirci«. Igor Cotardo in arte Dj Energy inizia stasera la sua super sfida. L'attuale record mondiale alla consolle è 200 ore, ovvero più di 8 giorni. Il deejay grossetano tenterà di superarlo per entrare nella storia.

«Punto alle 250 ore", dice Igor. Il tentativo di Guinness prenderà il via nella serata di lunedì 2 novembre alle 22 al locale "Il Covo" e dovrebbe concludersi la mattina del 13 novembre. Igor dovrà seguire una serie ben precisa di regole per conquistare il titolo e portare in Italia il record mondiale.

Come farai a mangiare e dormire?

"Sono concessi solo 5 minuti di riposo ogni ora che suono, minuti cumulabili ma che vanno consumati entro la giornata. Sicuramente non mi fermerò ogni ora, non ne ho bisogno, sono abituato a stare in consolle per sei ore di seguito. Mangerò e berrò mentre faccio musica e cercherò di unire i minuti di riposo per dormire un po', almeno un'ora intera". 

Quindi si potrà ballare a tutte le ore?

"Il locale sarà sempre aperto, con ingresso gratuito. Chiunque potrà entrare e ascoltare musica, ballare, mentre assiste al record del mondo. Una telecamera filmerà le 250 ore e si alterneranno testimoni che poi dovranno certificare lo svolgimento ininterrotto della maratona dj set".

Anche per Il Covo, in località Sant'Andrea a Magliano in Toscana, sarà un'impresa da record, sempre aperto per dieci giorni, 24 ore su 24. Ma com'è nata l'idea?

"Sfogliando il libro dei record, mi sono soffermato su quelli che riguardavano la musica finché ho visto il Guinness dj set e ho deciso di provare".

Perché proprio al Covo?

"Ci ho lavorato tanti anni ed è un locale adatto per questa performance perché ha anche la ristorazione: ovviamente avrò bisogno di mangiare in questi giorni. Inoltre ha un parcheggio comodo e spazioso che potrà accogliere quanti vorranno curiosare".

Mangerai leggero?

"Pasta e carne bianca, frutta e verdura".

Tanto caffè per resistere al sonno?

"Non bevo caffè ma la Coca cola magari mi darà una mano".

Come ti sei preparato a questa dura prova fisica?

"Mi sono abituato gradualmente a dormire sempre meno. È da un mese che mi alleno e adesso sono pronto".

Cosa ti porterai dietro?

"Due consolle, una moderna digitale e una con il giradischi che richiede più concentrazione e userò quando mi verrà sonno. Metterò musica di ogni tipo".

Ci sarà qualcuno in particolare a fare il tifo per te? 

"Ho tanti amici che mi daranno sostegno ma quello che mi sta sempre accanto è Fabrizio. Poi logicamente tutto lo staff del Covo e soprattutto Ivano, il boss del locale«. Potrai tenere lo smartphone? «Sì ma solo per i messaggi. Niente chiamate. Venite a ballare!".

Il record attuale di 200 ore è detenuto dal polacco Norbert Selmaj che lo ha conquistato nel novembre del 2014 in Irlanda, in un pub a Dublino. Il quarantenne grossetano Igor Cotardo, che ha lavorato per molte discoteche non solo della provincia ma anche della capitale, proverà a strappargli il primato mondiale.