Ruba profumi, frutta e verdura. Preso il ladro seriale del Golfo

Il giovane è stato trovato dai carabinieri e portato in cella

I carabinieri di Follonica hanno arrestato il giovane

I carabinieri di Follonica hanno arrestato il giovane

Grosseto, 27 gennaio 2018 - Scorribande per un 27enne che la notte tra giovedì e ieri ha messo a segno quattro furti prima di finire in manette. Il giovane, un marocchino, è stato sorpreso dalla pattuglia dei carabinieri nei pressi del ristorante «Trentuno», di via Gorizia, da cui era appena uscito dopo aver spaccato la porta a vetri di ingresso ed aver asportato una boccetta di profumo, circa 50 euro in monete di vario taglio, un mazzo di chiavi ed un tagliacapelli elettrico. Successivi accertamenti hanno fatto emergere che, nella stessa nottata, l’uomo si era introdotto in ulteriori tre locali della zona: un negozio di frutta e verdura di via della Repubblica dove ha danneggiato l’ingresso senza riuscire a trafugare nulla perché disturbato dall’allarme sonoro; la sala scommesse Gold Bet di via Roma dove si è limitato a forzare la porta d’ingresso; uno studio legale di via Roma presso cui si è appropriato di materiale vario, interamente restituito al legittimo proprietario.

Solo una decina di giorni fa, lo stesso Abdellatif Ouafi stava provando a entrare nella sede del circolo Cala Violina, alla foce del Petraia. Il malvivente era stato poi messo in fuga dall’arrivo di una persona, ma a incastrarlo sono state le riprese delle videocamere di controllo posizionate nell’area.

Quelle immagini, richieste ai soci del circolo immediatamente, sono servite ai carabinieri del golfo per identificare l’uomo e arrestarlo poche ore dopo.  L’extracomunitario era stato sottoposto dai carabinieri alla misura dell’obbligo di dimora a Pomarance, dove risulta avere la residenza.

Provvedimento a cui tuttavia non ha mai ottemperato continuando a gravitare nel territorio di Follonica compiendo diversi furti. Ieri mattina era prevista l’udienza di convalida e giudizio direttissimo presso il Tribunale di Grosseto. Insomma ancora microcriminalità a Follonica, che in questi ultimi mesi sta provocando danni notevoli agli esercenti. I continui furti stanno esasperano la città del golfo e i suoi abitanti. Furti che si ripetono, quasi tutti seguendo lo stesso copione. Solo due giorni fa in fatti erano stati presi di mira ancora edifici pubblici dai ladri: dei malviventi erano entrati nella sede della pro loco, al Casello idraulico su via Roma, nel cuore di Follonica e nell’istituto scolastico di via Varsavia. Come al solito magro il bottino, sicuramente più dei danni fatti.

Alessandro Seccia