La storia delle buchette del vino di Firenze

Ecco cosa sono quelle curiose porticine

Una buchetta del vino

Una buchetta del vino

Firenze, 2 dicembre 2015 - Camminando per le vie del centro vi sarà capitato di notare delle curiose porticine: si tratta delle famose “buchette del vino”, una particolarità che potete osservare lungo le mura dei palazzi storici.

La loro forma è quella “ad arco”, tipica dei portoni fiorentini. Alcune conservano l'originale porticina in legno, altre ancora sono state murate, mentre quasi tutte sono disposte in prossimità di grandi finestre al piano terra. Sono le antiche buchette del vino, una peculiarità architettonica Attraverso questi tabernacoli veniva effettuata in passato la mescita del vino: grazie a queste porticine i fiaschi venivano passati direttamente dal produttore al consumatore, senza che l'oste dovesse fare da intermediario. Una pratica che consentiva di vendere il vino direttamente in strada e con assoluta discrezione.

Sebbene il loro uso fosse riservato ai palazzi nobiliari, le buchette servivano anche per aiutare i poveri. Molto spesso, infatti, le eccedenze del vino e altri prodotti di genere alimentare venivano messi a disposizione dei bisognosi attraverso queste antiche porticine. Come riportato su vecchie lapidi, la vendita del vino era effettuata a determinate ore del giorno e durante precisi periodi dell'anno. In via delle Belle donne, all'angolo con via della Spada, si trova ancora una di queste antiche iscrizioni, dove si legge: “La cantina resta aperta alla vendita dal 1 novembre a tutto aprile, dalle ore 9 ant. alle ore 2 pom. e dalle 5 alle 8 pom., dal 1 maggio a tutto ottobre dalle ore 8 ant. alle ore 3 pom. e dalle 6 alle ore 9 pom- Nei giorni festivi resta aperta alla vendita fino alle ore 3 pomeridiane”. Numerose le buchette del vino che potete trovare nel centro di Firenze, da quella vicino a Palazzo Strozzi fino a Badia Fiorentina, da Santa Croce all'Arco di San Pierino, o ancora in via del Giglio e in via del Sole. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro