Astori, i funerali: il feretro passerà anche dallo stadio

Prima della cerimonia il passaggio davanti al grande muro di sciarpe e messaggi eretto dai tifosi fuori dal "Franchi"

Andrea Della Valle davanti al muro di sciarpe viola (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Andrea Della Valle davanti al muro di sciarpe viola (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Firenze, 7 marzo 2018 - I media non potranno accedere all'interno della Basilica di Santa Croce  a Firenze dove giovedì dalle 10 si svolgeranno i funerali di Davide Astori, morto domenica scorsa a Udine nel ritiro della Fiorentina.

In accordo con il Comune di Firenze, spiega una nota ufficiale della Fiorentina, saranno riservate due aree per i media all'esterno della Basilica, una riservata alle tv all'angolo tra piazza Santa Croce e via Antonio Magliabechi e l'altra, per fotografi e giornalisti di radio, siti e carta stampata, nei pressi della statua di Dante Alighieri.

"Dato lo spazio limitato nelle due aree - dice ancora la nota - le redazioni sono state invitate a inviare un solo corrispondente per testata". All'interno della Basilica, oltre ai familiari di Astori e a tutta la Fiorentina, saranno ammesse le istituzioni e le numerose annunciate rappresentanze di Federazioni, Coni, Associazioni sportive e club di Serie A, B e dall'estero. Sono attese almeno 12mila persone in piazza.

La salma di Davide Astori passerà davanti allo stadio Franchi prima dei funerali che si terranno alle 10 nella Basilica di Santa Croce. Sarà un modo per salutare il capitano da parte dei tanti tifosi che non potranno partecipare alla cerimonia funebre: la sosta avverrà davanti al grande muro di sciarpe viola, messaggi, striscioni e bandiere eretto dai sostenitori in questi giorni sulle cancellate dello stadio per ricordare Astori.

Intanto non si interrompe il flusso di persone alla camera ardente allestita da questo pomeriggio nella palestra di Coverciano: in serata sono arrivati anche l'ex viola Stevan Jovetic, oggi giocatore del Monaco, e una delegazione del Bologna con il tecnico Donadoni.

Il commissario della Federcalcio Roberto Fabbricini sarà presente invece giovedì a Firenze ai funerali insieme al vicecommissario Alessandro Costacurta, al direttore generale Michele Uva e al commissario tecnico Luigi Di Biagio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro