Fiorentina in vendita, l'annuncio della proprietà: "Pronti a metterci da parte" / VIDEO

Sul sito Violachannel un comunicato ufficiale: dopo 15 anni di era Della Valle la società viola è in vendita. L'appello di Nardella: "Tutti usino testa e cuore, non la pancia"

I fratelli Diego e Andrea Della Valle

I fratelli Diego e Andrea Della Valle

Firenze, 26 giugno 2017 - "La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l'insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare". Comincia così, annunciando subito la disponibilità della proprietà (ovvero della famiglia Della Valle) a cedere la Fiorentina, il comunicato comparso a sorpresa sul sito ufficiale ViolaChannel. Una "bomba" che scuote l'ambiente viola e che rimbalza sul web e sui social network. Si tratta di una svolta clamorosa che arriva, come precisato nel comunicato, come risposta "all'insoddisfazione di parte della tifoseria".

Chiaro il riferimento alle ripetute contestazioni di parte della tifoseria, soprattutto nell'ultima stagione, che avevano spinto il presidente Andrea Della Valle ad annunciare "un passo indietro" nella gestione della società, appena un mese fa. La delusione per una stagione nettamente al di sotto delle attese (i viola sono 

La Fiorentina, dunque, è in vendita dopo 15 anni dell'era Della Valle. "È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la Società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti _si legge nel comunicato_ La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina".

Nella nota la proprietà viola auspica "un progetto fatto da fiorentini veri" che "troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze". Una svolta che, ovviamente, aumenta l'incertezza sulla prossima stagione, ma la famiglia Della Valle fa sapere che "la Società sarà nel frattempo gestita con attenzione e competenza dai suoi manager, i quali hanno tutta la stima necessaria della Proprietà e che, come sempre, lavoreranno con il massimo impegno possibile".

Sulla vicenda interviene il sindaco di Firenze, Dario Nardella: "In questo momento difficile, faccio un richiamo a tutte le forze della città e alla proprietà a usare la testa e il cuore e non la pancia. La Fiorentina è un patrimonio troppo grande per essere oggetto di scontri e polemiche. Come sindaco sento il dovere di lavorare esclusivamente per proteggere questo patrimonio. Sulla realizzazione del nuovo stadio - aggiunge Nardella - il Comune andrà avanti senza se e senza ma".

Per l'assessore allo sport, Andrea Vannucci "il momento non è dei più semplici, me ne rendo benissimo conto. Veniamo da una stagione che non ha soddisfatto le aspettative di tifosi e proprietà. Invito però tutti gli attori di questa partita, tifoseria e società, a mantenere calma e sangue freddo, perché si sta parlando della Fiorentina: uno dei beni più preziosi di questa città".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro