Fiorentina-Val di Fassa 7-0. Pioli: "Mi è piaciuto l'atteggiamento" / VIDEO

A Moena prima amichevole del ritiro viola. Esordio di Vitor Hugo, doppiette di Maganjic e Gori, gol di Hagi, Schetino e Sottil

Pioli in conferenza stampa dopo Fiorentina-Val di Fassa

Pioli in conferenza stampa dopo Fiorentina-Val di Fassa

Moena (Trento), 12 luglio 2017 - La Fiorentina vince 7-0 contro il Val di Fassa Team nel primo test stagionale, la prima gara dell'era Stefano Pioli.  I viola, in ritiro con un organico piuttosto ridotto e con molti giovani, scendono in campo in una formazione inevitabilmente piuttosto "sperimentale", anche se è interessante vedere Vitor Hugo nella difesa a quattro di Pioli, ma il livello dei dilettanti della Val di Fassa non può impensierire un giocatore come lui. Rinviato, invece, l'esordio di Bruno Gaspar che è stato tenuto a riposo. Tutto sommato buona la cornice di pubblico (circa 350 persone) anche tenendo conto della giornata feriale.

A fine gara Pioli è soddisfatto, soprattutto della prova dei giovani che (anche per la difficoltà numeriche, vista la decisione di tenere fuori alcuni dei "big" ultimi arrivati in ritiro) hanno rappresentato l'ossatura di questa prima Fiorentina sperimentale: "I giovani stanno lavorando molto bene e con entusiasmo come è normale che sia. Hanno buone qualità e hanno provato a fare quello che abbiamo provato e visto. Mi è piaciuto l'atteggiamento".

Sul mercato Pioli ribadisce quanto già detto: "La squadra sarà competitiva, chiaramente prima avrò la squadra al completo e meglio sarà e questo la società lo sa". Riguardo a Kalinic, Pioli garantisce che "mi ha dato la stessa disponibilità degli altri, anche se è chiaro che è una situazione da definire" dice il tecnico viola riguardo al futuro del croato che vorrebbe andare al Milan. Elogi per Hagi, ma anche prudenza ("ha talento e qualità, ma devo valutarlo, è appena arrivato in ritiro").

Per quanto riguarda Vitor Hugo, Pioli diche che "E' molto curioso, sta imparando. E' chiaro che i movimenti difensivi che facciamo noi lui non era abituato a farli, ma ha tutte le qualità per emergere"

Nel complesso, come detto, un buon test anche se va preso per quello che è: gli avversari erano dilettanti, la Fiorentina era imbottita di giovani e giovanissimi. Parte da qui, comunque, la nuova avventura viola.

Riguardo alla gara, i viola, pur  in formazione rimaneggiatissima, sono ovviamente padroni del campo. In 3 minuti, dall'8' al 10' sono i più giovani a realizzare i gol di aperura. La doppietta di Gori e il gol di Sottil indirizzano subito la gara verso la sua inerzia naturale.

Proprio Gori e Sottil, reti a parte, si mettono in mostra come è giusto per i più giovani. In difesa la qualità di Vitor Hugo è evidente rispetto ai pur volenterosi attaccanti della Val di Fassa. Dopo la fiammata in tre minuti, i viola cercano soprattutto di mettere a punto i meccanismi del 4-2-3-1 di Pioli. Il  ritmo non è elevato e ovviamente si gioca a una porta, con Cincelli che nega il gol a Sottil e Rebic. Al 37' il giovane Meli va in rete, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Nella ripresa sono alcuni dei nuovi entrati a creare il poker: bella palla di Baez per Maganjic che con un tocco beffa il portiere in uscita e i difensori avversari. Al quarto d'ora è Hagi a mettersi in mostra con un bello spunto personale e un gran tiro deviato dal portiere avversario.

L'inevitabile e ovvia girandola delle sostituzioni dà a tutti la possibilità di mettersi in mostra, anche se i numeri ridotti portano al rientro in campo di giocatori già usciti.. Al 21' è ancora Maganjic a segnare ribadendo in gol una respinta del portiere.  Al 34' Schetino realizza il 6-0 con un tiro da fuori.

Al 38' bel numero di Hagi che stoppa, si gira e infila il 7-0. Nel finale, paura proprio per Hagi dopo un contrasto con un avversario. Il giovane romeno esce claudicante.

La gara era stata sospesa al 38' per soccorrere una tifosa colta da malore. I tifosi hanno chiamato i soccorsi e subito lo staff medico della Fiorentina si è precipitato in tribuna, mentre l'arbitro ha fermato il gioco per una decina di minuti. Secondo le prime informazioni si sarebbe trattato di una crisi epilettica, per fortuna rientrata dopo pochi minuti.

Ecco la formazione viola (4-2-3-1)

Sportiello (1' st Cerofolini); Tomovic (22st Sottil), Vitor Hugo (22' st Olivera), Illanes, Olivera (Ranieri 1'st); Vecino (1' st Diakhate), Cristoforo (16' st Schetino); Rebic (1' st Baez) Meli (1' st Maganjic), Sottil (1' st Hagi); Gori (22' st). Allenatore: Pioli

Reti: 8' pt Gori; 9' pt  Sottil; 10' pt Gori. 7' st Maganjic; 21' st Maganjic; 34' st Schetino; 38' st Hagi.

E', appunto, la prima uscita "ufficiale" della Fiorentina, prima di una serie di quattro amichevoli, qui a Moena (tutte con inizio alle 17.30), pensate come un crescendo di difficoltà: Val di Fassa Team (mercoledì 12 luglio, oggi appunto); Trentino Team (sabato 15 luglio); Ac Trento (mercoledì 19 luglio) e Bari (sabato 22 luglio).

 

Rivedi la diretta Facebook: 

I viola scattano sotto gli occhi di Pioli (video)

image

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro