Fiorentina-Chievo 1-0, Sanchez gol: è festa viola /FOTO

Decide una 28' rete di testa del colombiano. Ko Vecino, Tatarusanu e Sanchez. Traversa di Ilicic. Segui su Twitter con #fiorentinanazione

Fiorentina-Chievo, Sanchez esulta dopo il gol (foto Germogli)

Fiorentina-Chievo, Sanchez esulta dopo il gol (foto Germogli)

Firenze, 28 agosto 2016 - La Fiorentina conquista i primi tre punti del campionato con un successo sofferto, ma meritato. Una gara in salita per ben tre infortuni (Badelj, Tatarusanu e SAnchez) ma condotta in porto dai viola, grazie al gol di Sanchez e al carattere dei viola che resistono all'assalto del Chievo.Un bel modo per festeggiare il 90' compleanno della società.

Il tecnico viola Paulo Sousa sorprende ancora ed esclude dalla squadra di partenza sia Badelj che Bernardeschi, mentre partono Tello sulla destra e Milic (al suo esordio in viola) sulla sinistra. In campo dal primo minuto anche Sanchez.

Una domenica particolare per i viola: al di là del debutto casalingo in campionato, c'è l'addio di Giuseppe Rossi che è partito per la Spagna, ma è soprattutto la sera della festa per i 90 anni, celebrati tuttavia in tono minore. Il programma dei festeggiamenti è stato ridimensionato dopo il terremoto. Splendida la coreografia della curva Fiesole nel pre partita, spettacolare lo sventolio di migliaia di bandierine in tutti gli altri settori dello stadio. Grande commozione al minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto.

FIORENTINA-CHIEVO: I PROTAGONISTI IN TRIBUNA (FOTO)

IL PONTE VECCHIO SI TINGE DI VIOLA PER I 90 ANNI DELLA FIORENTINA (FOTO)

I piani tattici di Sousa, però, vengono subito cambiati dall'infortunio di Vecino costretto a uscire dopo 7 minuti: entra proprio Badelj. La Fiorentina sente il clima di festa ed entusiasmo e vuole ripartire dopo il ko contro la Juve. I viola, però, faticano a creare pericoli dalle parti di Sorrentino. Dopo 25 minuti senza emozioni la partita si accende al 27': invenzioni di Kalinic per Ilici, palla a Borja Valero e tiro dello spagnolo (non un granché a dire il vero) deviato in angolo da Sorrentino. Sul corner di Ilicic, al 28', è Sanchez a colpire di testa infilando in gol per l'1-0 viola.

La Fiorentina è particolarmente sfortunata: al 39' Tatarusanu deve uscire per le conseguenze di un colpo alla testa subito pochi minuti prima da Meggiorini. Entra Lezzerini. Il primo tempo finisce con un'altra occasione capitata sui piedi di Sanchez: il suo tiro da fuori (su intelligente appoggio di Kalinic) viene deviato.

La ripresa si apre con emozioni da una parte e dall'altra: all'8 Lezzerini è bravo (e fortunato) a deviare un tiro di Meggiorini a colpo sicuro all'8' minuto. Un minuto dopo è Milic dalla sinistra a mettere in area per Kalinic: tiro ribattuto e poi Ilicic alza la mira. Al 10' ancora pericoloso il Chievo in area viola, ma la palla va fuori.

All'11' continua la serata sfortunata dei viola: si fa male anche Sanchez e dopo pochi minuti entra Bernardeschi. Ora i viola cominciano a soffrire e il Chievo ci crede. Intanto, il pubblico dice la sua sul mercato con un bel coro per Borja Valero ("c'è solo Borja Valero), a chiarire che il popolo viola non vuole perdere lo spagnolo.

Intanto, però, il Chievo continua a premere e Maran butta nella mischia una vecchia volpe del gol come Pellissier. Al 34', però, lampo viola: dalla destra Ilicic si libera, ma il tiro si stampa sulla traversa.

Nel finale, assalto del Chievo e ottima resistenza dei viola (anche grazie a Lezzerini, sicuro): la Fiorentina vince con merito e può festeggiare (sobriamente) il compleanno.

Il tabellino

Fiorentina: Tatarusanu (39' pt Lezzerini), Tomovic, Alonso, Astori; Tello, Vecino (7' pt Badelj), Sanchez (13' st Bernardeschi), Milic; Ilicic, Valero; Kalinic. Allenatore: Sousa

ChievoSorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (25' st Pellissier); Inglese (38' st Jallow), Meggiorini (36' st Rigoni)

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Marcatori: 28' pt Sanchez

Note: ammoniti Cesar, Gobbi

Segui la diretta Twitter e intervieni usando l'hashtag #fiorentinanazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro