Una serata con il Brasile

Libri e musica al Marabuk. Venerdì presentazione della biografia di Jobim e del cd dei Tamanduà

I Tamanduà

I Tamanduà

Firenze, 9 maggio 2016 -  Una serata brasiliana al Marabuk di via Maragliano. Dalle 21 di venerdì 20 maggio si parlerà prima di letteratura e poi di musica. Salvatore Solimeno, uno dei maggiori esperti italiani di cultura brasiliana, presenterà il libro di Sérgio Cabral  'Antonio Carlos Jobim. Una biografia', opera fondamentale da lui tradotta - e infatti la pubblicazione è sostenuta dal ministero della Cultura del paese sudamericano - per la conoscenza del grande musicista carioca al quale si deve la creazione, con Vinicius de Moraes, della bossa nova, il ritmo che ha fuso la tradizione brasiliana con la musica europea del novecento e quella nordamericana, riviltalizzando anche il jazz newyorchese che ha attinto molto alle opere dei musicisti carioca, così come i grandi crooner d’oltreoceano, primo fra tutti Frank Sinatra.

Creatore e innovatore, lo chiama Solimeno nella sua presentazione. E delle musiche di Jobim sono grandi estimatori ed esecutori i Tamanduà, un gruppo fiorentino quasi tutto al femminile che a seguire presenterà il suo secondo album, che si intitola 'Olio di cacao'. Dopo il gran debutto con 'Alquimia', pieno di standard di bossa nova, frevo e samba di grande impatto, 'Olio di cacao' vuole mettere a confronto la cultura musicale brasiliana con ciò che è recepito di essa in Italia e con la rilettura in veste bossa nova di classici italiani, il più riuscito probabilmente 'Roma nun fa’ la stupida stasera'.

Un cd che 'mistura' con naturalezza Italia e Brasile, il nostro olio e il cacao di laggiù, e che dimostra la maturità raggiunta da Pino Arborea, Anna Maria Giglitto, Elena Guarducci, Maria Palmerini e Selenia Greco. Una serata di pieno divertimento per la quale l’ingresso è gratuito e i posti limitati. Info e prenotazioni 055360437 o [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro