Renzi, pranzo al circolo per la festa di fine tesseramento del Pd / FOTO

Al circolo Vie Nuove anche Lotti, Nardella, assessori e consiglieri di Palazzo Vecchio. E scherza con Razzanelli

Matteo Renzi arriva al circolo Vie Nuove (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Matteo Renzi arriva al circolo Vie Nuove (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Firenze, 28 febbraio 2017 - Matteo Renzi a pranzo al circolo Vie Nuove di Firenze per la "festa" di fine tesseramento 2016 del Pd. Ad accoglierlo il ministro dello Sport Luca Lotti, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi.

Al pranzo- a base di antipasto toscano, lasagne, roast beef, peposo e patate (tutto al costo di 15 euro come contributo) - anche l'assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, il vicesegretario del Pd toscano Antonio Mazzeo, gli assessori comunali Lorenzo Perra, Sara Funaro, Giovanni Bettarini, Stefano Giorgetti. Diversi anche i consiglieri comunali 'dem' di Palazzo Vecchio.

"Ciao Mario, che ci fai tu qui? Ti iscrivi al Pd anche te? Se si iscrive Razzanelli al Pd... calmatelo...". Al suo arrivo al Circolo Vie Nuove, Renzi ha scherzato con il consigliere comunale di Firenze, Mario Razzanelli, di Forza Italia, di passaggio di fronte al circolo. "Perché sono qui? Ho l'ufficio qua dietro, sono venuto a salutare Matteo", ha spiegato Razzanelli.

Renzi è poi entrato e si è congratulato con un giovane che ha appena scelto di iscriversi al Pd, nell'ultimo giorno in cui è possibile farlo, dicendogli: "Grande, grandissimo".

C'era anche un contestatore che gli ha urlato: "Non dovevi dimetterti, dovevi sparire dalla politica".

Dopo il pranzo Renzi ha lasciato il circolo; è stato scortato all'auto e non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti. Erano circa 150 tra iscritti e militanti quelli che hanno partecipato all'incontro, Tutti i partecipanti hanno pagato 15 euro a testa come contributo per il pranzo. Lasciando il circolo Renzi ha chiesto al presidente del circolo Vie Nuove di fargli sapere, alla fine, quante saranno le tessere di iscrizione al Pd.

"La mia tessera di iscrizione al Pd". Lo ha scritto l'ex primo ministro su Instagram, pubblicando una foto della tessera di iscrizione al Partito democratico. "Oggi a pranzo nel mio circolo. Una comunità di persone libere che sceglie la democrazia interna. Da noi, solo da noi, #unovaleuno", aggiunge il segretario dimissionario, che cita così uno slogan caro al M5s.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro