Il Festival d'Europa al via: ecco tutto il programma

Grandi ospiti attesi per gli incontri, poi spettacoli, musica, cultura, happening

Al via il Festival d'Europa

Al via il Festival d'Europa

Firenze, 6 maggio 2015 - Il 9 maggio 1950 nasceva l’Europa intesa come istituzione. Il ministro degli Esteri francese Robert Schuman proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, che univa le politiche di produzione di carbone e acciaio. Dopo 65 anni l’Europa è diventato un’unica grande istituzione, con un Parlamento, un Esecutivo e una moneta unica. Nel giorno dell’anniversario della dichiarazione di Schuman, Firenze diventa capitale grazie al Festival d’Europa 2015, che porta nel capoluogo toscano autorevoli esponenti politici per un vertice sul futuro dell’Europa, ma anche 120 appuntamenti disseminati in città da oggi 6 a domenica 10 maggio.

Conferenza internazionale con il presidente del Consiglio Matteo Renzi: Il profilo internazionale del festival è curato dell'European University Institute, che organizza la conferenza internazionale ‘The State of the Union’ alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e di esponenti di politica estera, come il premier greco Alexis Tsipras e l'alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri Federica Mogherini. Dal 6 al 9 maggio a Villa Salviati, sede dell’Istituto Europeo, e a Palazzo Vecchio discuteranno del ruolo dell’Ue nell’attuale scenario geopolitico autorevoli relatori come il ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, il primo ministro portoghese Pedro Passos Coelho, l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, gli ex premier Romano Prodi e Giuliano Amato.

Il concorso per le scuole: La caratura scientifica della conferenza dell’Istituto Europeo è la punta di diamante di un progetto didattico e un concorso iniziati da tempo nel territorio di Firenze grazie al Comune di Firenze, alla Regione e alla Città Metropolitana. A questo proposito Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino del Mugello, titolare per la Città metropolitana della delega per Edilizia scolastica e Programmazione della rete scolastica, ha ringraziato le due nuove entrate nel progetto didattico, Fabbrica Europa e il Popolo del Blues. Proprio quest’ultimo, associazione culturale fondata da Ernesto De Pascale e adesso guidato da Fabrizio Berti, Michele Manzotti e Giulia Nuti, ha già portato in due scuole superiori l’interessante tema della storia del Blues nella costruzione dell’Europa. Le lezioni, dai primitivi del Mississippi all’evoluzione inglese dei Rolling Stones e dei Led Zeppelin, sono state tenute dal Popolo del Blues all’Istituto Leonardo da Vinci e al Volta Gobetti di Bagno a Ripoli, dove gli argomenti trattati diventeranno materia di esame di maturità.

Un palco per l’Erasmus: tre Agenzie Erasmus + (Indire, Isfol, Ang) organizzano iniziative a Santa Maria Novella su un palco ‘live’, dove sarà inaugurato il 6 maggio alle 17,30, il festival. Il 7 maggio si festeggerà invece il decimo compleanno dei gemellaggi elettronici tra scuole (eTwinning) celebrato in contemporanea in tutta Europa e a Firenze con 500 palloncini lanciati in aria. Lo stesso giorno si alterneranno sul palco con le loro performance, le scuole di musica provenienti da diverse città della Toscana. Il 9 maggio alle 12 spazio al flashmob ‘L’Europa ti abbraccia’, in cui si diffonderanno i risultati della ricerca sull’impatto dei percorsi di mobilità internazionale nello sviluppo personale e professionale.

Notte Blu Alle Murate sono in programma più di 50 spettacoli, dal 5 al 10 maggio. Tra le iniziative arte circense, live cooking, piece teatrali, cinema, fotografia e concerti. Due i fili conduttori della Notte Blu 2015: cooperazione e cibo. Giornata di apertura degli Archivi Storici dell’Unione Europea: il prezioso archivio dell’Istituto Eusopeo, a Villa Salviati, sarà accessibile con visite guidate il 9 maggio, giornata dell’Europa.

Lectio magistralis: l’Università di Firenze, nel Polo di Scienze sociali, l’Università di Firenze organizza a Lectio magistralis di Roberto Adam, mercoledì 6 maggio alle 16. Il tema: ‘L’azione dell’Unione Europea sulla scena internazionale: metodi, strumenti, competenze’ Una mostra sul concetto di cittadinanza: Palazzo Medici Riccardi, dal 7 al 20 maggio, grazie alla Presidenza del Consiglio, presenta la mostra sulla cittadinanza nel corso delle diverse epoche, dagli antichi greci alla moderna Europa.

Firenze Capitale d’Italia e della Cultura Il grande incontro è organizzato dalla rivista Mcm il 9 maggio al salone dei Duecento con tante personalità politiche

La salute Cispes Toscana, il 9 maggio alla Badia Fiesolana organizza il congresso ‘Salute educazione e lavoro’ a ingresso libero e gratuito

Cooperazione e sviluppo Il laboratorio Dir.s.a. di Unifi e Oxfam promuovono un convegno sulla cooperazione e lo sviluppo dell’accoglienza 7 maggio dalle 10 alle 18 a Villa Ruspoli, dove si parla del ruolo della Ue nella gestione delle politiche migratorie, focus sul modello di accoglienza della Regione Toscana.

Libera circolazione dei Beni Culturali Gli Antiquari d’Italia, l’associazione Via Maggio e la Banca di Cambiano presentano la tavola rotonda con esperti del settore, il 6 maggio alle 11 alla Saint Mark’s English Church

Info: hashtag ufficiale dell’edizione 2015: #FDE15 Facebook: Twitter : Laura Tabegna

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro