Firenze, turista morto nella basilica di Santa Croce: tre avvisi di garanzia

Risultano avvisati il presidente Irene Sanesi, il segretario generale dell'ente Giuseppe De Micheli e il responsabile tecnico Marco Pancani. L'inchiesta è per omicidio colposo. La famiglia si costituirà parte civile

Il corpo del turista spagnolo (foto New Press Photo - esclusiva La Nazione)

Il corpo del turista spagnolo (foto New Press Photo - esclusiva La Nazione)

Firenze, 20  ottobre 2017 -  La procura di Firenze ha notificato tre avvisi di garanzia ai vertici dell'Opera di Santa Croce per la morte del turista spagnolo Daniel Testor Schnell. Lo riferisce l'Ente, precisando che risultano avvisati il presidente Irene Sanesi, il segretario generale dell'ente Giuseppe De Micheli e il responsabile tecnico Marco Pancani. L'inchiesta è per omicidio colposo. Secondo quanto precisa la procura si tratta di atto dovuto in vista dell'autopsia, decisa nel pomeriggio. Una tragedia che sconvolge la città. L'uomo in questi giorni stava festeggiando nel capoluogo toscano l'anniversario di matrimonio con la moglie Cristina (LEGGI).

LA FAMIGLIA SI COSTITUIRA' PARTE CIVILE - Nel processo che eventualmente si terrà sulla vicenda, la famiglia del turista spagnolo si costituirà parte civile. Lo ha annunciato, parlando con i cronisti nel pomeriggio davanti alla chiesa, il cognato della vittima, l'avvocato Juan Josè Aizcorbe. "Ci costituiremo parte civile in giudizio - ha detto il parente, che era insieme alla console spagnola e ad altri due congiunti - Ci sono da individuare le responsabilità, di chiunque siano. Si è spezzata una vita di una persona che stava nella sua pienezza, con tre figli, e questa è una disgrazia; speriamo che ci sarà una giustizia giusta". La moglie del 52enne spagnolo morto ieri nella basilica di Santa Croce a Firenze e i parenti stretti che l'hanno raggiunta in Italia sono "grati per le manifestazioni di cordoglio che in queste ore stanno arrivando dalle istituzioni italiane". È quanto si apprende da fonti vicine ai familiari della vittima. Ad assistere i familiari del turista morto il console onorario di Spagna a Firenze Maria De Los Angeles Velloso Mata, che sta affiancando la famiglia sia per quanto riguarda le procedure burocratiche che per quanto riguarda un sostegno di tipo psicologico. 

La basilica di Santa Croce resterà chiusa anche domani per le verifiche e i controlli necessari in seguito all'incidente. Lo ha comunicato l'Opera di Santa Croce.

IL VIDEO DELLA TRAGEDIA - Le telecamere della basilica di Santa Croce anno ripreso la morte del turista spagnolo Daniel Testor Schnell. La tragedia di ieri - dovuta alla caduta di un frammento di pietra che  ha colpito sulla testa il 52enne di Barcellona - è stata quindi documentata.

Il video  è stato acquisito dalla procura di Firenze, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Le immagini provengono dalle telecamere interne alla chiesa, fanno vedere in modo chiaro la scena in cui il turista viene colpito dal frammento e saranno utili per le ricostruzioni tecniche dell'incidente. In questa fase le indagini, condotte dai vigili urbani di Firenze, stanno accertando l'organizzazione dell'Opera di Santa Croce, i ruoli, le responsabilità, le mansioni e i piani di controllo e manutenzione della struttura.

Primi documenti sono già stati acquisiti stamani presso gli uffici dell'Opera ma le verifiche vanno avanti. Nei vari sopralluoghi che si sono susseguiti da ieri in Santa Croce, anche la polizia scientifica ha effettuato rilievi. Rimarrà sotto sequestro tutto il tempo necessario l'area della chiesa dove è avvenuto l'incidente e dove c'è stato il distacco della pietra. 

La moglie del 52enne spagnolo morto ieri nella basilica di Santa Croce a Firenze e i parenti stretti che l'hanno raggiunta in Italia sono "grati per le manifestazioni di cordoglio che in queste ore stanno arrivando dalle istituzioni italiane". È quanto si apprende da fonti vicine ai familiari della vittima. In queste ore la moglie del turista si trova a Firenze con i familiari più stretti, arrivati la notte scorsa dalla Spagna non appena appreso della tragedia. Ad assisterli il console onorario di Spagna a Firenze Maria De Los Angeles Velloso Mata, che sta affiancando la famiglia sia per quanto riguarda le procedure burocratiche che per quanto riguarda un sostegno di tipo psicologico. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro