Firenze, clamoroso furto con spaccata in gioielleria / FOTO / VIDEO

I ladri hanno colpito in via Ponte di Mezzo utilizzando le grate di copertura dei tombini

Spaccata in gioielleria, indagano i carabinieri (Fotocronache Germogli)

Spaccata in gioielleria, indagano i carabinieri (Fotocronache Germogli)

Firenze, 22 gennaio 2018 - Partiamo dalle immagini. Da quelle delle telecamere che riprendono tre uomini che sradicano altri e tanti tombini e iniziano a colpire con violenza la vetrina della gioielleria di via del Ponte di Mezzo. Sono le 3.22, un uomo fa da palo e si posiziona all’angolo, gli altri tre si scagliano contro la vetrata a triplo strato e arraffano gli orologi e i gioielli esposti.

"Tutto in meno di 60 secondi", racconta Andrea Bassolino che insieme al padre Vincenzo gestisce la gioielleria di via del Ponte di Mezzo.

SPACCATA_28359183_174820

"E’ scattato l’allarme e cinque minuti dopo le guardie giurate e i carabinieri erano già sul posto – spiega Andrea – ma i malviventi sono stati più veloci: in un minuto sono riusciti a mettere a segno il colpo e scappare". Secondo una prima ricostruzione, i quattro malviventi, che hanno agito a viso coperto, sono fuggiti verso via Circondaria con un bottino che si aggira intorno ai 20mila euro.

"Assurdo quanto accaduto – conclude il titolare -, abbiamo un livello di sicurezza molto elevato: vetrine a triplo strato, sistema di video sorveglianza collegato alle guardie giurate.. Ma nemmeno questo è servito. Purtroppo ci troviamo di fronte a professionisti: in meno di un minuto, ripeto, hanno infranto la vetrina e portato via una trentina di orologi, solo quelli di valore, e bracciali e orecchini".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro