Movida: gli idranti tornano all'orario notturno; chiusura anticipata per i locali

Discusso oggi il Nuovo Patto per la Notte. Si parte a settembre in via dei Benci. Limitazione anche per i minimarket / LA PRIMA SERATA DEL PROGETTO ANTI-DEGRADO / IL FILMATO: PARTONO GLI IDRANTI / LE FOTO: QUADRIFOGLIO IN AZIONE / CAR SHARING PER PARCHEGGIARE ANCHE IN CENTRO

Scatta la pulizia con gli idranti alle 22 sui sagrati delle chiese

Scatta la pulizia con gli idranti alle 22 sui sagrati delle chiese

Firenze, 1 agosto 2014 - Chiusura alle 2 per i locali della movida fiorentina, divieto di vendita di alcolici dalle 22 e chiusura alle 24 per i minimarket, presenza di steward per evitare assembramenti all'ingresso degli esercizi. Sono alcuni dei punti del 'patto per la notte' discusso in una riunione in prefettura. E c'è un altro punto importante: gli idranti, inizialmente in azione alle 22, torneranno nell'orario delle due di notte, dopo la serata di sperimentazione. L'accordo con le associazioni di categoria, a cui seguirà un mese di sperimentazione, sara' siglato a settembre. Alla riunione, presieduta dal prefetto Luigi Varratta, hanno preso parte il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, i vertici delle forze dell'ordine, il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci, i rappresentati di confesercenti e confcommercio e il portavoce dei minimarket Paras Gogia.  

IL PROTOCOLLO D'INTESA PER LA NOTTE- "Il protocollo sarà siglato a settembre e avrà natura sperimentale", precisa Varratta. L'adesione dei locali al patto avverrà su base volontaria. "Le associazioni di categoria si impegneranno per tutti i locali - ha precisato -, ma può succedere che qualcuno non aderisca". Il protocollo prevede inoltre la presenza di "addetti ai servizi di controllo", o steward, "che aiuteranno i locali notturni a mantenere ordine all'ingresso e saranno anche i referenti dei residenti".

 

OPERAZIONE PIAZZA PULITA - Il sindaco Dario Nardella, è intervenuto, parlando con i giornalisti a margine dell'inaugurazione del restauro della Fontana del Fancelli nella Loggia del Grano, sulle operazioni di pulitura delle piazze del piano per la tutela della sicurezza del centro storico: "Gli orari li stabilisce la questura, forse però può essere utile considerare orari congeniali per consentire da un lato la possibilità di vivere le piazze e dall'altro quello, però, di non consentire che diventano dei bivacchi". Il sindaco ha proseguito: "C'è una via di mezzo tra il bivacco e la gioia di vivere le piazze. Se ci danno indicazioni diverse sugli orari, secondo me potrebbe essere una buona soluzione".

"Intanto - ha tenuto a precisare Nardella -, non si tratta di idranti abbiamo pulito le gradinate delle chiese. E' un esperimento. E' stato richiesto a gran voce dai media, noi lo abbiamo fatto. Prima di stabilire l'efficacia di una misura penso che ci vogliano un po' di giorni per sperimentarla. Giudicare in base solo a una serata è assolutamente superficiale". "Quindi andiamo avanti - ha detto il sindaco di Firenze - sulla pulizia dei sagrati la notte. Prima di tutto perché la pulizia va fatta nelle piazze e davanti alle nostre chiese: è un obbligo, non è una facoltà, per quanto ci riguarda, quindi continuiamo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro