Maltempo, Arno in piena: chiusi il ponte Vespucci e il lungarno Serristori / FOTO / VIDEO

I vigili del fuoco recuperano un'auto sommersa ai Canottieri di fronte agli Uffizi. Il sopralluogo dell'assessore all'ambiente e alla protezione civile della Regione Toscana Federica Fratoni

La macchina recuperata dai vigili del fuoco a Firenze (Cabras / New Press Photo)

La macchina recuperata dai vigili del fuoco a Firenze (Cabras / New Press Photo)

Firenze, 6 novembre 2016 - Piove con insistenza a Firenze dove, in mattinata, c'è stata una vera e propria bomba d'acqua (Arno in piena / FOTO). Per precauzione e per lasciar passare la piena senza problemi sono stati chiusi il ponte Vespucci e il Lungarno Serristori. Un'auto, parcheggiata nello spazio della Canottieri Firenze è stata sommersa dall'acqua e recuperata dai vigili del fuoco con i sommozzatori e l'autogru.

Nel primo pomeriggio i vigili del fuoco di Firenze sono intervenuti per un allagamento in Lungarno Serristori. L'acqua ha invaso un cantiere di una ditta per il recupero di mezzi d'opera e attrezzature per il ripristino del lungarno Torrigiani. 

A causa del maltempo inoltre l'Arno si è ingrossato nella zona di Firenze sud, alla pescaia di Rovezzano (VIDEO) e a Pontassieve (FOTO). In particolare agli Uffizi, l'Arno alle 15,30 ha raggiunto quasi quattro metri di altezza superando così la prima soglia (tre metri). È stata invece superata la seconda soglia (5.50 metri) in località Nave a Rovezzano, dove da un'ora l'altezza dell'acqua ha raggiunto 5.65 metri. Lo comunica la Regione Toscana che ha provveduto ad attivare il Servizio di piena presso la Sala della Protezione civile dell'Olmatello: una sala di monitoraggio dell'andamento del fiume, da cui gli ufficiali idraulici controllano costantemente le due sponde dell'Arno, in continuo collegamento con la Protezione civile, pronti a intervenire se dovesse accadere qualcosa di anomalo. I volontari di protezione civile di Anpas Toscana, sono stati chiamati a intervenire nelle zone della regione flagellate dal maltempo. In particolare nella provincia di Arezzo, sono stati inviati 10 volontari con mezzi attrezzati (4 dalla zona senese, 6 dalla provincia di Pistoia) e 5 idrovore ad alta capacità per aiutare la cittadinanza a risolvere gli allagamenti nelle aree abitate. Diverse associazioni di Firenze e dell'empolese sono attive da questa mattina per il servizio di piena sull'Arno e controllo sugli argini degli affluenti.

Arno in piena anche alle Cascine dove ha raggiunto la soglia del camminamento pedonale / VIDEO .

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che l'allerta meteo, con codice arancione, valida per tutto il giorno di oggi domenica 6 è confermata fino alle ore 16 di lunedì 7 novembre per rischio idraulico sul reticolo principale nelle zone del Valdarno Superiore, di Firenze, del Valdarno Inferiore. "Al momento - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze - i livelli idrometrici del Fiume Arno sono in innalzamento, superando la seconda soglia di riferimento all'idrometro di Figline".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro