Attentato a Nizza, manifestazione sull'Arengario

In piazza della Signoria un momento di riflessione. Bandiere a lutto anche in consiglio regionale

Il sindaco Dario Nardella

Il sindaco Dario Nardella

Firenze, 15 luglio 2016 - Da questa mattina la bandiera francese sventola dal terrazzo di Palazzo Vecchio che si affaccia su piazza della Signoria, in segno di lutto per la strage di Nizza e di vicinanza al popolo francese. Stasera, sull’Arengario, ci sarà un momento di commemorazione e di riflessione sull’accaduto, contro ogni odio e ogni violenza. Sarà presente il sindaco Dario Nardella. “La mano dell'omicida di Nizza è stata mossa dalla cultura cieca dell'odio, come è successo in questi ultimi mesi a Dacca, Orlando, Dallas, c'è una cultura della violenza e dell'odio che sta attraversando il mondo intero – ha affermato Nardella -. Firenze, come ha sempre fatto, dice no. Non possiamo farci sopraffare dalla paura, non vogliamo chiuderci in casa, non vogliamo cambiare il nostro modo di vivere”. Nardella si è sentito telefonicamente con la console francese a Firenze per esprimere il cordoglio e la vicinanza della città..

Un minuto di silenzio all'inaugurazione di un nuovo supermercato a Firenze, seguito da un applauso, per commemorare "i nostri fratelli morti" a Nizza e dire "no all'odio, alla violenza, al terrorismo". A chiedere il minuto di silenzio era stato il sindaco Nardella, che partecipava al taglio del nastro della nuova struttura.

Bandiere a mezz'asta anche al Consiglio regionale della Toscana in segno di lutto per le vittime di Nizza. Il presidente dell'Assemblea Eugenio Giani esprime, in una nota, "orrore per l'accaduto. Siamo vicini alle famiglie colpite, straziati per i bimbi uccisi, per gli inermi spazzati via dalla follia», e «siamo determinati a rimanere uniti, a resistere e reagire a questo scempio. In difesa della vita e dei valori umani universali".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro