'Tattoo for cats': la giornata a sostegno degli 'Aristogatti'

L'iniziativa dello studio certaldese Eclipse Tattoo per aiutare il gattile di Empoli si terrà il 20 settembre

Il gatto di Francesco

Il gatto di Francesco

Empoli, 18 agosto 2015 - PER AIUTARE i mici del gattile di Empoli, i modi sono tanti e più svariati: c’è chi porta il cibo, chi dona coperte, chi mette a disposizione il proprio tempo libero o ancora si prende cura di chi, troppo piccolo per cavarsela da solo, ha bisogno di essere allattato, biberon alla mano. Ma c’è anche chi scende in campo con la propria attività. Con ciò che meglio sa fare.

E’ il caso di “Eclipse Tattoo”, studio certaldese che ha deciso di promuovere un evento ad hoc pro gattile. “Tattoo for cats”, il titolo dell’iniziativa, si terrà domenica 20 settembre, come racconta l’omonimo evento Facebook dove sono spiegati tutti i dettagli della giornata a sostegno della struttura gestita, da anni, dagli instancabili volontari dell’associazione Aristogatti (www.aristogatti.org). “Non avendo la possibilità di aiutare attivamente il gattile – scrivono gli organizzatori -mettiamo a disposizione il nostro lavoro per dare una mano a questa associazione. Durante tutta la giornata verranno eseguiti tatuaggi che potranno essere scelti tra i vari disegni messi a disposizione dai tatuatori presenti”.

Si va da tattoo piccoli al costo di 50 euro a quelli medi da 100 euro fino ai più grandi il cui costo arriva a 150 euro.

“Con l’intero ricavato – si legge sulla ‘vetrina’ social – devoluto all’associazione Aristogatti”. Una realtà, presieduta da Tiziana Scardigli, nata nel 1999 e da quel momento mai andata in vacanza, attenta alla tutela e alla salvaguardia dei tanti gatti, di ogni età, abbandonati sul territorio degli undici comuni e non solo. Garantendo loro un tetto, cure e pappa, nella struttura fresca di ristrutturazione, resa possibile anche questa dall’impegno di volontari e sostenitori, di via Majorana a Empoli. Ma l’attività dell’associazione va oltre le porte del gattile: perché sono decine le colonie sparse tra città e dintorni cui badare. Insomma, le ragioni per dare una mano all’associazione Aristogatti davvero non mancano. 

Samanta Panelli