Una cagnolina abbandonata torna a camminare grazie... a un gatto

La bestiola è paralizzata agli arti posteriori e si muove su un carrellino regalato dal gattile

Carol, cagnolina abbandonata in cerca di padrone

Carol, cagnolina abbandonata in cerca di padrone

Empoli, 30 settembre 2015 - Dall'abbandono e dal tentativo vano di inseguire chi le ha voltato le spalle, nonostante le sue zampe posteriori siano fuori uso per un trauma di vecchia data, alla rinascita, se vogliamo chiamarla così. Grazie non soltanto alle volontarie del canile Arca di Empoli che l’hanno accolta, ma anche a quelle del gattile Aristogatti. E’ la storia di Carol, una cagnolina razza Pinscher di tre anni appena, recuperata nella zona del centro commerciale di via Sanzio sabato e da ieri tornata a camminare grazie a un carrellino ad hoc, arrivato a tempo record al canile direttamente dal gattile.

«E se questo non bastasse c’è stata anche una signora residente a Certaldo che è venuta fin qui per portarci un carrellino che aveva a casa», racconta Maria Tersa Palvarini, presidente dell’associazione Arca gestore da anni del canile comunale empolese. «Lunedì mattina abbiamo messo un appello sulla nostra pagina Facebook e immediatamente si è innescata una vera gara di solidarietà. Anche grazie a una nostra collaboratrice che fa volontariato al gattile, che si è ricordata di quell’attrezzo in passato toccasano per un micio». E a vedere la piccola Carol che scorrazza nel verde della struttura di via del Castelluccio dei Falaschi, il carrellino ‘passatole’ da un gattone pure lui senza casa fa davvero al caso suo.

Anche se questo non cancella certo l’amarezza per l’ennesimo caso di abbandono. «Speravamo che magari potesse essersi smarrita, anche perchè la cagnolina ha un bel pelo, non sembra affatto trascurata», spiega ancora Palvarini. «Invece nonostante i nostri appelli anche via web nessuno si è fatto avanti».

La cucciola, che nonostante disabilità e abbandono ha un buon carattere e come gli altri ospiti del canile è in cerca di una nuova famiglia, è stata notata e fortunatamente messa in salvo da una signora sabato sera, mentre girovagava alla rotonda del centro commerciale di Empoli. La donna l’ha portata a casa con sé e il giorno dopo, dopo un’accurata visita dal veterinario, l’ha affidata alle cure delle volontarie Arca. La bestiola ‘camminando’ in strada si è procurata delle abrasioni alla parte posteriore del corpo, ma sta bene. Ed è tornata a muoversi liberamente grazie al supporto. Come dire, mentre il proprietario, in teoria suo compagno di vita, le voltava le spalle, il suo ‘nemico’ più giurato, ossia un gatto come lei abbandonato, le ha restituito la libertà. Quanto meno di camminare.