NORMA ALESSANDRI
Cultura e spettacoli

Epifania 2016, tutti gli appuntamenti con la Befana

Città per città ecco i principali eventi in Toscana

La befana al Meyer (foto Marco Mori/New Pressphoto)

La befana al Meyer (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 4 gennaio 2016 - Prendere un treno a vapore, partecipare a una caccia al tesoro, riempire le calze di dolciumi e giochi: questi e molti altri gli appuntamenti per l'Epifania 2016 in Toscana. Da Firenze a Siena, ecco luoghi e orari per festeggiare al meglio l'ultima ricorrenza natalizia.

Firenze. Un'Epifania per tutti i gusti e per tutte le età quella fiorentina: dalle piste sul ghiaccio fino agli spettacoli teatrali, passando per i musei e le fiere cittadine, il 6 gennaio ci sarà davvero l'imabrazzo della scelta. Ecco tutti gli appuntamenti a Firenze per trascorrere la festa della Befana all'insegna del divertimento (CLICCA QUI PER GLI APPUNTAMENTI A FIRENZE).

Empoli. Ultimi giorni per visitare il Villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria, aperto fino al 10 gennaio. Proseguono gli appuntamenti di “Giocando al Museo”, che torna per l'Epifania alle 16.30 al Museo del Vetro con lo spettacolo intitolato “Materia – Ali”, dove due bizzarri personaggi racconteranno una storia sulla scoperta del vetro. I bambini realizzeranno un giardino con gli stessi elementi della composizione del vetro, inventando storie individuali e di gruppo.

Prato. Tutti in piazza Duomo per la tradizionale Befana dei vigili del fuoco. La vecchietta più amata di sempre scenderà dal campanile per distribuire dolci e regali ai bambini. Appuntamento alle 10 con il montaggio della teleferica e uno speciale percorso pompieristico per i più piccoli. Alle 15 inizio della manifestazione "Disegna con i pompieri". Alle 15.30 si terrà "Ammira il presepe vivente" organizzato dalla Diocesi di Prato, a cui seguirà la distribuzione regali e dolciumi. La discesa della Befana dal campanile è prevista alle 18. (CLICCA QUI PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI PRATO)

Pistoia. Una befana all'insegna della dolcezza. Appuntamento dal 4 al 6 gennaio nel centro storico con ChocoMoment Pistoia, la festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments e Centro Commerciale Naturale con il patrocinio del Comune. Cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini, degustazioni con gustosi abbinamenti di cioccolato e distillati: questo e molto altro per l'epifania più dolce che ci sia.

Lucca. I festeggiamenti iniziano il 5 gennaio, con la Befana volante dei Vigili del Fuoco nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca, e la sfilata dei re magi nel centro storico, fino alla basilica di San Paolino per consegnare i doni dell’Epifania. Il 6 gennaio la Befana arriverà di piazza San Francesco, mentre alle 17 nella Cattedrale di San Martino si terrà il tradizionale concerto gratuito dell'Epifania, organizzato dalla Federazione lucchese delle associazioni musicali. Tantissimi gli itinerari e gli appuntamenti in Lucchesia (CLICCA QUI PER GLI APPUNTAMENTI IN LUCCHESIA)

Versilia. La Befana nella città del Carnevale arriva già il 5 gennaio alla Biblioteca dei Ragazzi in via Mazzini: appuntamento alle 10 per ascoltare tante storie e alle 11 con il gioco pesca-libro per tutte le età. Tutti al parco Pitagora di Lido di Camaiore il 6 gennaio con una festa dedicata ai bambini a partire dalle 16. Stesso orario per i festeggiamenti a Forte dei Marmi, che si terranno sul pontile, mentre a Marignana il tradizionale appuntamento con la festa dell'Epifania durerà per l'intera giornata del 6 gennaio.

Pisa. Anche a Pisa torna la Befana del Vigile Urbano, che si svolgerà il 9 gennaio dalle 9.30 fino alle 11 in piazza Garibaldi: su una pedana al centro del Lungarno i vigili, in compagnia della Befana, dirigeranno il traffico: tutti i partecipanti potranno contribuire alla raccolta di regali destinati ai bambini malati. Il 6 gennaio a Santa Maria a Monte l'Epifania si festeggia con mercatini, spettacoli e attività per i più piccoli, insieme alla calza più lunga al mondo. Doppio appuntamento con la Befana a Cisanello: la festa comincia martedì 5 gennaio alle 21.00 nel Nido delle Aquile, la palestra della magistratura di San Michele, e prosegue mercoledì 6 gennaio nella sede della Pubblica Assistenza in via Bargagna, dove la Befana sarà presente dalle 16.00 alle 18.00 per regalare dolcetti ai bambini. In piazza del Carmine a Peccioli la festa dell'Epifania sarà all'insegna dello shopping: per l'intera giornata del 6 gennaio si terrà il mercatino dell'antiquariato, dell'usato e dell'artigianato.

Livorno. Appuntamento a Quercianella, in via del Littorale, dove la Befana arriverà dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20. A bordo della funicolare di Montenero la vecchietta scenderà in piazza delle Carrozze con tanti doni per i più piccoli. Nel pomeriggio tutti al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma, dove a partire dalle 16 verranno organizzati giochi per grandi e piccini per festeggiare insieme l'Epifania.

Siena. Lunedì 4 e martedì 5 gennaio il Santa Maria della Scala ospiterà, dalle 8 alle 12.30, il Campus Natalizio "Brr la neve, il bianco e il freddo", realizzato con la Cooperativa Itinera e pensato per bambini dai 6 ai 10 anni (per informazioni contattare il numero 0577-534531). Mercoledì 6 gennaio alle 16.30 al Museo Civico in Palazzo Pubblico si terrà il concerto del Coro Agostino Agazzari, diretto dal Maestro Cesare Mancini.

Grosseto. Il 4 e il 5 gennaio in piazza Dante torna la Festa della Befana. A partire dalle 15 verranno consegnate le calze della Befana. Contemporaneamente sarà possibile procedere alle iscrizioni per la Roller fiaccolata per la Vita. La festa prosegue il 5 gennaio: dalle 9 ci sarà il tradizionale allestimento della catasta di legna sotto la statua di Canapone. Alle 10 i componenti del Comitato toneranno a consegnare, a offerta, le calze piene di dolci. Alle 15,30 appuntamento sotto palazzo Aldobrandeschi e occhi rivolti al cielo per l’ arrivo della Befana, calata dai Vigili del Fuoco di Grosseto. Alle 16, mentre in piazza Dante la Befana salirà su un carretto trainato da due ciuchini e intratterrà i bimbi, da piazza Nannini partirà il presepe vivente di Porto Ercole scortato dai Butteri di Maremma ed arriverà in piazza del Duomo per la benedizione. Alle 19 la Befana si trasferirà nei vari reparti dell’ospedale della Misericordia di Grosseto per portare dolci e un po’ di allegria, mentre in piazza Dante i componenti del Comitato per la Vita continueranno a raccogliere le adesioni per la Roller fiaccolata per la Vita che si svolgerà lungo le vie del centro storico. Ci saranno anche canti popolari dei Briganti di Maremma e dolciumi e vin brulé. Alle 21 partenza della Roller fiaccolata per la Vita da piazza Dante, dove verranno accese le torce per continuare in via dei Lavatoi, viale Fossombroni, viale Porciatti, viale Manetti, via Ximenes, via Gramsci, piazza Gioberti, via Mazzini lato sinistro, corso Carducci, piazza Duomo, con arrivo previsto per le 22 di nuovo in piazza Dante. Alle 22, sempre in Piazza Dante, dopo l’arrivo della Roller Fiaccolata per la Vita verrà dato fuoco alla catasta di legno per il tradizionale Falò con l’ausilio e la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Grosseto.

Arezzo. Come ogni anno, Il Quartiere di Porta del Foro con il patrocinio del Comune organizza la manifestazione “L’Epifania ad Arezzo”. Appuntamento il 6 Gennaio al Palasport ”Mario D’Agata” alle 15.30 per una giornata a base di sport e danza e divertimento. L'arrivo della Befana è previsto alle 18, quando porterà in dono a tutti i bambini caramelle e dolci di ogni tipo.

Massa e Carrara. Al Cinquale la Befana arriva in elicottero. Appuntamento mercoledì 6 intorno a mezzogiorno all’Aeroporto Municipale di Massa-Cinquale. con l’evento "la Befana vien dal cielo in Aeroplano ed Elicottero", organizzato dall’Aeroclub Marina di Massa e l’Associazione aeromodellisti "i Draghi delle Apuane".Una volta atterrate, le Befane inizieranno a distribuire ai bambini presenti dolciumi e caramelle rendendosi disponibili per le foto ricordo. (CLICCA QUI PER GLI APPUNTAMENTI DI MASSA CARRARA).

San Piero a Sieve. Come ogni anno, il 6 gennaio partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella il tradizionale treno storico a vapore diretto a San Piero a Sieve, con rientro a Firenze via Vaglia. Il treno, aperto al pubblico, sarà interamente composto da carrozze storiche e trainato da una locomotiva a vapore d'epoca perfettamente funzionante. Le tappe del percorso sono: 9.07 partenza da Firenze SMN; 9.17 fermata a Firenze Campo Marte; 11.05 arrivo a S. Piero a Sieve e sosta del treno. Alle 13 partenza da S. Piero a Sieve per Firenze; 13:13 fermata a Vaglia; 14:22 fermata a Firenze S. Marco Vecchio; 14:32 arrivo a Firenze SMN. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Castelfiorentino. Una entusiasmante caccia al tesoro, alla ricerca delle calze della Befana: questo il programma per la festa dell'Epifania a Castelfiorentino. Il ritrovo per la caccia al tesoro - completamente gratuita- è fissato di fronte al Teatro del Popolo alle 14.30: una grande avventura nelle vie del centro storico, alla ricerca della vecchina carica di doni. La festa si concluderà in piazza del Popolo, dove – oltre alla possibilità di visitare la Via dei Presepi – è atteso l’arrivo dei Re Magi e il lancio di tante mongolfiere colorate.

Borgo San Lorenzo. La tradizionale “Cavalcata dei Magi” di Borgo San Lorenzo si terrà sabato 9 gennaio. L'evento avrà luogo nel parco di Villa Pecori Giraldi: a partire dalle 14.30 inizieranno gli spettacoli del Gruppo Rinascimentale della Scuola “Giovanni della Casa”, dei rappresentanti del “Teatro Idea” e dei Nobili Balladori di Santa Barnaba di Scarperia. Seguirà il corteo storico per le vie del paese, accompagnato delle esibizioni dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Alle 17 è previsto l'ingresso solenne nella Pieve di San Lorenzo con deposizione dei doni al Bambinello seguito dal concerto dei solisti di Capriccio Armonico.

Luco. Torna nel pomeriggio del 6 gennaio l'appuntamento con la rappresentazione del presepe raccontata dagli abitanti di Luco. La manifestazione si terrà nell'area verde dell'Ex ospedale di Luco: appuntamento alle 14.45 con l'apertura del Presepe Vivente, mentre alle 15,30 inizieranno gli spettacoli per bambini, seguiti dall'arrivo della Befana. Alle 16,45 si svolgerà la Benedizione e subito dopo avrà inizio lo spettacolo "Profezia del Natale" sulla nascita di Gesù e l'arrivo dei Re Magi. Nell'area della festa sarà presente un mercatino dell'antiquariato.

Greve in Chianti. La festa comincia martedì 5 gennaio nella frazione grevigiana di Poggio alla Croce, dove la Befana è attesa in piazza dalle 19 alle 21 e il palcoscenico de La Tarumba illuminerà uno spettacolo a base di dolcezze e divertimento. In piazza della biblioteca comunale appuntamento alle 15.30 con uno spettacolo di fuoco e animazione. A Lucolena la tradizione rivive dalle 11 nella chiesa di Santo Stefano con l’arrivo dei Re magi, la processione al Presepe vivente e la consegna dei doni. La festa prosegue in piazza Anichini con la distribuzione delle calze ai più piccoli.

Tavarnelle. L’Epifania tutte le feste porta via” è la proposta di giochi e divertimenti del Circolo La Rampa di Tavarnelle, in programma il 6 alle 16 e alle 17,15. La magia prosegue con uno spettacolo di clown, giocoleria ed equilibrismo alla Pro Loco di Sambuca.

San Casciano. Martedì 5 gennaio appuntamento alla biblioteca di via Roma dalle 16,30 alle 18, dove si terrà l’evento “La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte. Sarà vero?”. Un pomeriggio di divertimento, filastrocche e storie in compagnia della Befana.