NORMA ALESSANDRI
Cronaca

Befana in città: tutti gli appuntamenti

Epifania, la ricorrenza che tutte le feste porta via, recita un vecchio adagio. Dal teatro alla tradizionale Cavalcata dei Magi, passando per i musei e le fiere, ecco come festeggiare il 6 gennaio

Befana

Befana

Firenze, 4 gennaio 2016 -  Cavalcata dei Magi - Dopo la partenza da Piazza Pitti alle 14, il corteo si snoderà lungo le strade del centro fino a piazza Duomo, dove alle 15 i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente. All'intervento di Franco Lucchesi, presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale, Giuseppe Betori, che parlerà del significato dell'Epifania e accoglierà i bambini delle parrocchie della Diocesi fiorentina. 

Befana del Vigile Urbano - La Befana sale su una elegante Torpedo Blu per portare doni ai bimbi del Mayer. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, il Comune e la Presidenza del Consiglio Regionale, inizierà il 6 gennaio con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine alle 9.15. Il corteo di auto partirà alle 10.30 per dirigersi in Piazza della Repubblica, sostando nei tre incroci dove i vigili urbani con indosso divisa storica dirigeranno il traffico dalle pedane. Un altro gruppo di auto d'epoca si troverà direttamente all'ospedale Mayer per la visita ai bambini ricoverati. La Befana partirà dall'ospedale verso le 11 con una Torpedo Blu in direzione di piazza della Repubblica dove, insieme al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, distribuirà doni ai bambini presenti. Le auto d'epoca resteranno esposte in piazza della Repubblica fino alle 13.

Fiera della Befana - Per la festa della Befana 2016 l'Unione Artigiani Italiani e delle piccole e medie imprese di Firenze organizza due fiere in città. Appuntamento il 6 gennaio in viale Manfredo Fanti e Maratona (intorno allo Stadio Artemio Franchi) e in piazza Mino da Fiesole, dove la Befana regalerà dolcetti e carbone a tutti i bambini. Previsti anche due mercatini con prodotti tipici e di artigianali dalle 8 fino alle 19.30.

Befana sul ghiaccio - Ultimi giorni per pattinare lungo le rive dell'Arno. Il Palaghiaccio Natalizio in via del ponte Rosso resterà aperto fino al 10 gennaio, mentre nella giornata dell'Epifania è fissato l'ultimo appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale in piazza del Carmine, uno spazio dedicato alle feste e al divertimento per tutta la famiglia, dotato di una nuovissima pista di pattinaggio su ghiaccio. 

Befana al museo - Per la festa dell'Epifania tutti i musei di Firenze saranno regolarmente aperti. La Galleria degli Uffizi dalle 8.15 fino alle 18.50 (con ultimo accesso alle 18.05), stesso orario per la Galleria dell'Accademia (con chiusura della biglietteria alle 18.20), mentre il Museo Nazionale del Bargello chiuderà come sempre alle 13.50 (ultimo ingresso alle 13.20). 

Befana a teatro - Tanti gli appuntamenti a teatro per il giorno dell'Epifania, con spettacoli per grandi e piccini. Al teatro di Rifredi arrivano le scoppiettanti (dis)avventure di Gian Burrasca, in scena martedì 5 e mercoledì 6 gennaio alle 16.30. Al teatro Puccini appuntamento con "Il mago di Oz", una favola per adulti e bambini in scena martedì 5 gennaio alle 16.45 e alle 21 e mercoledì 6 gennaio alle 16.45. Il pomeriggio dell’Epifania alle 16.45 appuntamento al Teatro Reims con una lettura radiofonica drammatizzata di “Sussi e Biribissi”, celebre romanzo di Collodi Nipote, a cura de La Compagnia delle Seggiole. 

Befana in canoa - L'appuntamento è organizzato dalla Canottieri Comunali Firenze presso la propria sede in Lungarno Ferrucci 4, angolo Ponte Da Verrazzano dalle 10 alle 12. Verranno distribuite gratuitamente circa 300 calze. Saranno presenti l’assessore allo sport Andrea Vannucci e la presidente della commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, a fianco delle Florence Dragon Ladies che “faranno” le Befane. Inoltre come ogni anno chi partecipa potrà viaggiare in Arno a bordo del Dragon Boat. Intorno al dragone con le Befane ci saranno anche le imbarcazioni degli atleti della Canottieri Comunali, tra cui alcuni degli atleti più rappresentativi della società, come la campionessa del mondo e d’Europa di discesa Costanza Bonaccorsi e il campione del mondo ed europeo junior di k4 Tommaso Freschi. La “Befana in canoa” si tiene con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 3, in collaborazione con l’associazione benefica Lilt, delle Florence Dragon Ladies, le Donne in rosa operate di tumore al seno, ed Esselunga. Per i presenti anche panettone, spumante, dolci vari e vin brulè. Anche in caso di condizioni meteorologiche non favorevoli la manifestazione si terrà lo stesso, con la distribuzione delle calze da parte delle Befane biancorosse.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro