Befana, gli appuntamenti fra sacro e profano

Da quella dei vigili del fuoco in piazza Duomo alla "vecchietta" nei circoli fino a Palazzo Pretorio

La befana in piazza del Duomo a Prato (foto Giusi Sproviero/Attalmi)

La befana in piazza del Duomo a Prato (foto Giusi Sproviero/Attalmi)

Prato, 4 gennaio 2016 - Epifania, importante festa religiosa, ma anche giorno della befana, ricorrenza profana amatissima dai bambini. Ecco i principali appuntamenti a Prato e provincia.

In piazza Duomo il clou con la tradizionale befana dei vigili del fuoco. a Prato arriva la Befana! La vecchietta più amata scenderà dal campanile del Duomo per distribuire dolci e regali ai bambini. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Alle 10 il montaggio della teleferica e uno speciale percorso pompieristico per bambini. Alle 15 inizio della manifestazione "Disegna con i pompieri". Alle 15.30 "Ammira il presepe vivente" organizzato dalla Diocesi di Prato. Distribuzione regali e dolciumi. Alle 18 la discesa della Befana dal campanile.

Dalle 10 alle 12 in piazza delle Carceri arriva la Befana per dare doni e caramelle a tutti i bambini.

Sorrisi e regali saranno donati anche agli ospiti delle case di riposo della città. L'amministrazione comunale ha infatti patrocinato e finanziato "Un sorriso per gli anziani", un progetto promosso dalla sezione femminile della Misericordia di Prato. La Befana mercoledì andrà a far visita, con sacco, scopa e doni per tutti, agli anziani ricoverati nelle case di riposo di: Villa Amelia, Villa Niccolini, Rosa Giorgi, Villa San Giusto, Narnali, Villa Marta, Santa Caterina, Iolo, Casa Serena, Santa Maria della Pietà, Villa Maria Assunta.

Martedì sera 5 gennaio al Circolo i Risorti alla Querce, alle 21, "Aspettando la befana", festa per bambini con animazione e doni. L'ingresso è libero.

Alla Croce d'Oro in via Niccoli si terrà il primo torneo di burraco dell’anno. L'apericena avrà inizio alle 18. Nell’intervallo si potrà gustare un ricco e appetitoso buffet. Alle coppie vincitrici andranno i premi confezionati dai volontari del gruppo. Per prenotazioni telefonare al 335.1617540.

Mercoledì 6 gennaio il circolo La Libertà del 1945 di Viaccia, in collaborazione con la Cooperativa e la parrocchia Ss. Trinità, organizza la tradizionale festa. Nel salone del circolo, in via Pistoiese 659, a partire dalle 15 sarà proiettato il film "Frozen - Il regno di ghiaccio", cui seguirà l'arrivo della Befana, che con una donazione di 2 euro regalerà una calza ad ogni bambino. Il ricavato sarà donato alla scuola Gianni Rodari di Viaccia, l'ingresso è libero.

Al circolo Arci Cherubini di Grignano (via Bambini 16) la Befana arriva in 500. Alle 11 esposizione di auto d'epoca a cura dell'Associazione Capelli al Vento. Alle 15,30 la Befana in 500 per le vie di Grignano. Alle 16,30 spettacolo di animazione col Mago Biagio. Alle 17,30 nel Salone del Circolo la Befana distribuirà calze ai bambini e alle bambine. Ingresso libero.

L'associazione Marginalia organizza l’appuntamento per il giorno della Befana, 6 gennaio "Le fiabe animate" con l'attrice Rosa Sarti e la musicista al flauto traverso Clarissa Bencini che allieteranno con l’animazione musicata di fiabe per grandi e piccini. Ci saranno musica, doni, dolci a volontà e tisane per tutti dalle 16,30 in poi nei locali dell'associazione a Prato in via Santa Chiara 38/12.

Per le strade di Iolo, dalle 17, "Presepe vivente", a cura della Misericordia.

A Tobbiana i volontari del Circolo Arci Fiorello Bini in collaborazione con la parrocchia di Tobbiana organizzano la tradizionale Festa della Befana. Nel salone delle feste al circolo di via Traversa Pistoiese attenderanno l'arrivo della Befana dalle 16,30 di mercoledì 6. Calza omaggio a tutti i bambini presenti e rinfresco gratuito a tutti i partecipanti. Animazione, canti e giochi.

Al Circolo Costa Azzurra, a La Macine, alle 16, "Arriva la befana – giochi per bambini".

Al Circolo G. Rossi, a S. Ippolito, alle 16.30, "Festa della befana", con animazione e festa per i più piccoli. L'ingresso è libero.

Al Circolo Tronci, in via del Leone 25 a San Giorgio a Colonica, alle 17, il Tai–Centro di teatro Internazionale presenta "Fiabe a teatro/Kastanka", una favola circense tratta dal racconto di Cechov. La storia di una cagnolina che si perduta e delle sue peripezie nella magica dimensione del circo: animali parlanti, maghe e tanti giochi di prestigio. Un mondo in cui realtà e fantasia si mescolano, in cui gli animali diventano umani e gli umani animali. A seguire merenda per tutti con le befane. L'ingresso è di 5 euro, 3 euro per il terzo componente della famiglia.

Il Coro San Martino di Vergaio terrà nella propria chiesa di S.Martino alle 16 di mercoledì un concerto. Dopo il concerto, saranno distribuite dalla Befana in persona, presso i locali della pizzeria San Martino del Circolo Mcl Vergaio le calze, caramelle e cioccolatini ai bambini presenti. Prima del Concerto, il parroco don Rudy Lafazia impartirà la benedizione a tutti i bambini presenti; il concerto del Coro San Martino Vergaio sarà aperto dai bambini del catechismo che canteranno una loro canzone; poi sarà la volta del coro.

Alle Pavoniere Golf&Country Club bambini e famiglie sono invitati alla seconda edizione de “La Befana a Le Pavoniere”. Premi e regali per tutti i bambini che parteciperanno il giorno della befana dalle 10 alle 16 del 6 gennaio all’evento gratuito del Golf Le Pavoniere in via Traversa il Crocifisso (entrata in fondo al viale del Parco delle Cascine di Tavola). Le befane delle Pavoniere accoglieranno i bambini con i carts (le macchine elettriche del campo da golf) e dopo un giro panoramico li accompagneranno a far merenda con cioccolate calde e biscotti dentro il Golf per poi finire con i maestri/befane del Golf a fare un gioco (semplice) di prova di golf dai tiri corti adatto a tutti i bambini e ragazzi di ogni età. Prove e merenda anche per i genitori.

Il Museo di Palazzo Pretorio sarà aperto in occasione della festività di Befana che porterà ai più piccoli gioco e allegria con il terzo di appuntamento di “Officina di Synchronicity, la mia casa ideale” (alle 16): le fotografie di Dan Graham, racchiuse nel titolo “Homes for America” (1966) e scattate dall’artista nel New Jersey per documentare l’idea di uno sviluppo modernista dell’architettura americana, diventano il pretesto per sbizzarrirsi in un laboratorio divertente sulla casa ideale a partire da foto scattate sul momento con gli iPad del Museo. Il laboratorio, ispirato a una delle opere facenti parte del percorso espositivo di “Synchronicity”, è dedicato ai bambini ai 5 ai 12 anni. Il costo delle attività è di 4 euro oltre al biglietto d’ingresso (prenotazioni allo 0574.1934996 con 1,50 euro di prevendita oppure direttamente in biglietteria). Info: www.palazzopretorio.prato.it

A Vaiano dalle 16,30 festa con i pompieri in piazza del Comune; alle 17 a Schignano con carretti, moto e varie attraversando la frazione e alle 17,30 la fiaccolata seminotturna. Dalle 18 si ritorna tutti in piazza del Comune a Vaiano per il gran falò della befana.

A Montemurlo novità di quest'anno con la “Befana al Castello”, simpatica iniziativa promossa dall'associazione Borgo della Rocca e Vab Montemurlo, che farà “volare” giù dal campanile della pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca fino in piazza una befana “quasi vera”. È tutto pronto per stupire i bambini con un magico volo sulla scopa al calar della sera. Non si tratta di una Befana in carne ed ossa, ma grazie ad un po' di “illusione” la sensazione sarà proprio quella di una vera e propria caduta dal cielo, anche perché poi la vecchietta arriverà davvero in piazza della Rocca a distribuire dolcetti a tutti i bambini presenti. L'appuntamento con il volo della Befana è alle 17 in piazza della Rocca, ma già dalla mattina alle ore 10 si potrà prendere parte al mercatino della Befana. Alle 11 si svolgerà la visita guidata al parco della Rocca, mentre alle 14,30 in piazza della Rocca inizieranno le animazioni dedicate ai bambini in attesa dell'arrivo della Befana, con distribuzione di bomboloni e dolcetti. A tutti i bambini presenti all'iniziativa sarà consegnata anche una lanterna come simbolo di pace. La festa proseguirà con la sfilata del presepe vivente, accompagnato dai Re Magi a cavallo, che raggiungeranno la chiesa del Sacro Cuore a Montemurlo. Dopo la messa in piazza Contardi si terrà la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè e uno spettacolo finale a sorpresa. Tra le altre iniziative, martedì 5 gennaio dalle 20 in poi la Vab di via Scarpettini accompagnerà la Befana in giro per Montemurlo a consegnare i regali ai bambini. Per usufruire di questo servizio e stupire il proprio figlio con l'arrivo della Befana si può contattare la Vab cell. 3394090549.

La mattina del 6 gennaio alle 10 partirà da piazza Amendola la sfilata dei Re Magi a cavallo per le vie di Oste. Alle 11 durante la messa nella chiesa parrocchiale di Oste si svolgerà la consegna dei doni al bambinello e alle 12 i Re Magi distribuiranno piccoli regali e calze con dolcetti ai bambini presenti. Per informazioni si può contattare la parrocchia tel. 0574-798667.

Non poteva mancare neppure la Befana Avis che quest'anno “lavorerà” per sostenere le attività della cooperativa “Tarta-ruga” di Montemurlo, che da quindici anni si occupa di persone con disabilità. L'appuntamento per incontrare la Befana è la mattina dell'Epifania alle 10.30 alla Sala Banti (piazza della Libertà) con la consegna delle calze a tutti i bambini, mentre alle 12,30 la festa si sposta al ristorante “I 2 Marmocchi” per la “Stortellata di Befana”, un pranzo benefico a favore della cooperativa “Tarta-ruga”. Per prenotare e per maggiori informazioni si può chiamare Cristiana tel. 339-5665022.

Infine, la lunga giornata dedicata alla simpatica vecchietta si chiude al Circolo “Gino Gelli” di via Montalese a Bagnolo, dove alle 15,30 si terrà uno spettacolo teatrale per bambini, dopo il quale arriverà la Befana a consegnare le sue calze piene di caramelle.

LA FESTA RELIGIOSA. Ormai è diventata una tradizione molto sentita perché suggestiva e coinvolgente. È la Festa dei popoli che quest’anno, in occasione dell’Anno Santo, diventa il Giubileo degli immigrati. L’appuntamento è per il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio. L’organizzatore è monsignor Santino Brunetti, vicario episcopale per i migranti, che ha invitato a partecipare tutte le comunità cattoliche straniere presenti in Diocesi. Hanno confermato la propria presenza cinesi, pakistani, nigeriani, romeni, polacchi, cingalesi e filippini. Tutti, con i rispettivi cappellani, parteciperanno alla messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli in cattedrale alle 15,30. Canti e preghiere saranno recitati nelle varie lingue delle nazionalità presenti. La celebrazione sarà presieduta da una solenne processione con partenza alle 15,15 da piazza San Domenico verso il Duomo con i partecipanti vestiti con i costumi e gli abiti tipici dei loro paesi. "Da molti anni a Prato anticipiamo la giornata mondiale del migrante e del rifugiato festeggiandola il 6 gennaio, per l’Epifania - spiega monsignor Santino Brunetti - ci sembra il momento più adatto, perché quello è il giorno della manifestazione di Dio a tutti i popoli, di ogni razza e di ogni cultura. In lui - aggiunge il sacerdote - tutti possono riconoscersi figli dello stesso padre".

Poi il momento più atteso da grandi e piccini. Al termine della messa tutti si ritroveranno in piazza Duomo per vivere insieme la rappresentazione dell’Epifania: i Magi a cavallo arriveranno a rendere omaggio alla Sacra Famiglia nella capannuccia sistemata sul sagrato della cattedrale. Come negli anni scorsi non mancheranno i figuranti vestiti da pastori con tanto di animali come capre, pecore, mucche e asini al seguito. Una scena folkloristica molto suggestiva che attira sempre la curiosità dei pratesi. In piazza ci sarà anche il vescovo Franco Agostinelli per un’altra tradizione: la benedizione di tutti i bimbi con la statuina di Gesù Bambino, alla quale seguirà il bacio all’immagine sacra tipica dei nostri presepi.