Pato, il cagnolino ritrovato dopo tre anni, non ce l'ha fatta

Era tornato a casa a maggio. I suoi padroni non avevano mai smesso di cercarlo. Dopo tre anni la chiamata da Napoli

Pato

Pato

Arezzo, 29 settembre 2016 - Tutti facevamo il tifo per lui. Da quando tre anni fa era scomparso da Arezzo fino a maggio scorso,  quando il piccolo Pato, il bouledogue francese scomparso da Santa Firmina il 23 ottobre del 2013, venne ritrovato.

Un ragazzo della provincia di Napoli aveva contattato la famiglia dicendo di averlo trovato. Il cane era stato avvistato a Portici dove girovagava per strada come un randagio. Il giovane  lo aveva preso con sè e portato subito in un canile della Asl, dove risalirono alla sua identità e e dei suoi proprietari grazie al microchip impiantato come previsto dalla legge.

Lo sapevamo felice, finalmente con la sua famiglia, con le persone che gli volevano bene, che non avevano smesso un solo  giorno di sperare e di cercarlo. La loro ricerca, e il loro amore per Pato lo avevano condiviso su una pagina Facebook a lui dedicata. Avevano tappezzato Arezzo con le sue foto per ritrovarlo. 

Poi il destino c'ha messo nuovamento lo zampino. E qualche settimana fa Pato ha cominciato a  stare male, problemi di reni lo hanno costretto ad affrontare la dura prova della dialisi. Ha lottato, tanto, come in tutta la sua vita, ma ieri la malattia ha preso il sopravvento. Pato non ce l'ha fatta. 

Dalla pagina Facebook a lui dedicata il triste annuncio: "Ieri sera il cuore di Pato ha smesso di battere. Se ne è andato avendo vicino Sara e Laura e questo mi rasserena il cuore. Il suo sguardo è diventato sereno, poi i suoi occhi si sono chiusi come si addormentasse . Ho visto il mio Pato tornare quello che era, privo di ogni dolore, ricevendo tutte le carezze e i baci che Sara gli ha dato fino all'ultimo.

Questa pagina sia di memoria, e che possa ricordare sempre quanto può essere infame l'uomo , miserabile nei confronti di esseri che ci donano amore e devozione. Oggi il suo corpicino sarà cremato, porteremo le sue ceneri a casa, perché lui è tornato".

Pato ha appena ricevuto l'ultimo saluto dei suoi cari familiari. È stato cremato al Centro di cremazione Arezzo Pet Service. Domani mattina finalmente tornerà a riposare nella sua amata casa. Ciao Pato.