Imparano a scuola a difendersi dalle aggressioni: corsi anti-violenza al Colonna

Metodologie sia pratiche che teoriche e mirate sui pericoli che si possono affacciare

A_3179844_183549

A_3179844_183549

Arezzo, 10 novembre 2017 - Imparano a scuola come difendersi da eventuali aggressionui. l Liceo Colonna prevede, all’interno del percorso dell’educazione alla sicurezza, un corso di autodifesa, cioè l'insegnamento delle tecniche di difesa personale che possono essere utili in caso di minacce o situazioni di pericolo, tenuto dall’Istruttore federale David Capolongo in collaborazione con una delle insegnanti, Tiziana Galantini.

La metodica di insegnamento è sia teorica che pratica e affronta le varie modalità di approccio per la tutela della propria incolumità personale, sia di fronte ad aggressioni psicologiche che fisiche. L'insegnamento è rivolto sia a uomini che a donne e non richiede una particolare preparazione atletica.

Il loro apprendimento è, quindi, utile per sviluppare e far maturare una maggior consapevolezza nei propri mezzi, sia mentali che fisici, in modo da saper gestire con lucidità e coscienza le eventuali situazioni di pericolo.

Il corso risponde alla crescente necessità di autotutela che l’individuo si trova a dover affrontare per reagire a atti di bullismo, a violenza sulle donne per aggressioni sessuali e stupri, nonché per difendersi dalla prepotenza causata da litigi derivati da rivalità sportive, politiche, sociali e religiose ed infine dalla microcriminalità .  

La difesa personale che si insegna al Liceo Colonna è quella che salva dal pericolo, quindi che è efficace per evitare vittime ed è anche nota come autodifesa rapida. Rapida nell’apprendimento dei principi, ma lenta nel dimenticarliPerché non si compie un esercizio mnemonico, ma uno di interiorizzazione. E quel che viene interiorizzato diventa personale. Per sempre!