
FORTE DEI MARMI – Sconfitta di misura per il Real Forte Querceta nell’amichevole casalinga contro il Follonica Gavorrano. A decidere una sfida equilibrata e condizionata dal gran caldo è un colpo di testa del difensore Ampollini al tramonto del primo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Malgrado la sconfitta, il Real Forte Querceta può ritenersi comunque soddisfatto della prestazione.
Contro una delle sue ex squadre, Vitaliano Bonuccelli ha fatto le prime prove generali della stagione: l’assenza di Pegollo (indisponibile al pari di Contipelli, Maccabruni e Ballani) ha costretto il tecnico versiliese ad alzare Islamaj alle spalle di Di Paola. Per il resto poche novità, con la classica difesa a tre guidata dal perno centrale Cintoi (ai suoi lati hanno giostrato Bechini e Bertoni), mentre a centrocampo il faro è Bertolini: attorno a lui gravitano Lazzarini e Amico. Sulle corsie esterne l’ultimo arrivato Ricci (classe 2003) e Centonze.
La temperatura elevata di Forte dei Marmi condiziona inevitabilmente i ritmi e le manovre. Primo tempo della partita incoraggiante anche se macchiato da due episodi: l’infortunio di Bertoni, costretto a uscire dopo poco più di venti minuti per una gomitata al volto; e la rete di Ampollini, bravo a deviare all’altezza del secondo palo un corner di Rosati, una vecchia conoscenza dalle parti di Forte dei Marmi. Ripresa condizionata dalla solita girandola di sostituzioni: il Follonica Gavorrano si presenta con ben cinque volti nuovi mentre il Real Forte Querceta, a causa di una panchina un po’ più corta, centellina i cambi. Il risultato però non cambia nonostante alcune buone occasioni da entrambe le parti.
Michele Nardini