SERGIO IACOPETTI
Sport

Hockey Agli Europei under 19. Gli azzurrini sfiorano il podio

Nella finale per il terzo posto i ragazzi di Gigio Bresciani battuti dai pari età della Francia. Decide una rete di Garro.

L’Italia under 19 battuta anche dalla Francia nella finalina per il terzo posto

L’Italia under 19 battuta anche dalla Francia nella finalina per il terzo posto

Italia

0

francia

1

ITALIA: Mugnaini, Crocco, Maggi, Tognetti, Monticelli, Crosara, Tagliapietra, Polverini, Holban, Flaminio. All. Bresciani.

FRANCIA: Cayol, Gaucher, Neau, Alonso, Garro, Louchart, Echappe, Granger, Gelebart, Herve. All. Herin.

Arbitri: Silva e Fernandez.

Marcatore: 23’ st Garro.

VIAREGGIO – Fuori dal podio, dopo 2 argenti e 2 bronzi, e fra l’altro in casa. Esito amarissimo per gli Azzurrini, guidati da Pierluigi Bresciani che chiudono fuori dal podio un’edizione dei Campionati Europei, la 54^ e splendidamente organizzata dall’Spv Viareggio, iniziata male e finita peggio. Se Portogallo e Spagna, che si sono giocate il titolo con merito - nella finalissima del PalaBarsacchi i lusitani si sono imposti 5-2 (Duarte, Preciso 2, Ribeiro, Santos/Zanon, Andreu) -, già alla vigilia potevano avere qualcosa in più, sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo dell’esperienza, perdere 2 partite su 2 (4-1 nel girone e 1-0 la finalina) contro la Francia brucia e apre squarci neri su quello che sia il reale valore dell’hockey italiano in questo momento. Sia chiaro: in entrambe le sconfitte gli uomini di Bresciani hanno sprecato tanto, ma resta il fatto che in 6 partite disputate le sconfitte sono state 5. Chiuso il girone con 0 punti, il largo 8-1 rifilato alla Svizzera aveva dato la speranza che qualcosa potesse cambiare, ma il cambio di passo non c’è stato.

Contro il Portogallo in semifinale arriva la sconfitta per 0-4. Infine la doccia fredda di sabato sera, arrivata a 2’ dalla fine quando Garro, in ribattuta dopo la parata del tiro diretto da parte di Mugnaini, ha siglato la rete decisiva. A parziale scusante le tante occasioni create e che sono valse al portiere francese Cayol il titolo di Mvp della partita.

"Siamo delusi - ammette Bresciani -, perché avremmo dovuto e potuto fare meglio. Purtroppo talvolta siamo stati sfortunati, come è stato in questa finale o nella partita inaugurale persa contro la Spagna. Altre volte invece ci è mancata la giusta determinazione".

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su