Campionati italiani giovanili di vela in doppio, l'evento a Viareggio

Quattro giorni di vela a Viareggio, con 640 giovani

Giovanili in doppio

Giovanili in doppio

Viareggio, 3 settembre 2022 - Scattato il conto alla rovescia per i Campionati Italiani Giovanili di vela in doppio. Viareggio grazie alla Federazione Italiana Vela, come già avvenuto nel 2018 per i singoli, si appresta a diventare la capitale dello splendido sport che in Italia sta avendo un grande sviluppo. Martedì 6 settembre alle 19 in piazza Mazzini a Viareggio cerimonia di apertura dell'evento che, a seguire, si articolerà in quattro giornate fino a sabato 10. Oltre 640 saranno i giovani velisti al via. Inoltre, giovedì 8, alle 10, si terrà il convegno “Rotte Sostenibili. Idee ed azioni per la salvaguardia dei nostri mari”.

Il campionato è l'appuntamento clou della stagione agonistica 2022 per i velisti dai 13 ai 17 anni delle Classi 420, RS Feva, 29er, Hobie Cat 16, Dragoon e Nacra 15, che sapranno emozionare in mare e offrire uno spettacolo davvero unico anche a terra. La manifestazione sarà organizzata su delega della Federvela, da Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, Circolo Velico Marina di Pietrasanta e Yachting Club Versilia, con la collaborazione di Lega Navale Italiana Viareggio e Comitato Circoli Velici Versiliesi. Alcuni numeri dell'evento: 320 imbarcazioni, 60 istruttori, oltre 500 accompagnatori, con 3000 presenze alberghiere. Il 6 settembre, alle 19 in piazza Mazzini, gli atleti e le atlete arriveranno in sfilata partendo dal Club Nautico Versilia, preceduti dalla banda musicale Pardini.

Dopo l’alzabandiera, balletto ritmico eseguito dalla Società Ginnastica Raffaello Motto, e la dichiarazione ufficiale di apertura della manifestazione. Da mercoledì 7 a sabato 10 si svolgeranno le regate: divisi nelle varie Classi di appartenenza, gli equipaggi si sfideranno per conquistare il titolo di campione italiano sui campi di regata posizionati nello specchio acqueo di fronte al litorale di Viareggio, e gestiti dai singoli Circoli facenti parte del comitato organizzatore. Le imbarcazioni RS Feva saranno ospitate presso il Club Nautico Versilia, i 420 e i 29er in via Coppino, mentre gli Hobie Cat, i Dragoon e i Nacra 15 sulla spiaggia presso il bagno Flora. Tra i protagonisti ci saranno i giovani e le giovani della scuola vela Mankin di Torre del Lago Puccini che ai recenti campionati mondiali svoltisi in Ungheria, hanno ottenuto un lusinghiero successo con la coppia formata da Arianna Fubiani e Adele Ferrarini vincitrice della classifica Silver.