Hockey A1, il Cgc Viareggio cerca il riscatto

Scontro diretto con il Montecchio stasera al Palabarsacchi per dimenticare il ko di Sarzana. D’Anna e compagni vogliono conquistare l’intera posta

Cgc Viareggio

Cgc Viareggio

Viareggio, 3 dicembre 2022 - Dopo la sconfitta di Sarzana, il Cgc Viareggio è atteso al riscatto stasera in un altro scontro interno fondamentale in chiave salvezza. Al Palabarsacchi, con inizio alle 21, arriva infatti il fanalino di coda Montecchio Precalcino, promosso in A2 come i bianconeri nella scorsa primavera e che, grazie ai pareggi interni con Sandrigo e Valdagno nelle ultime due partite, ha conquistato i primi punti. Dopo il cambio di allenatore, con Davide Mendo che ha preso il posto già prima della pausa per i mondiali del tecnico della promozione Roberto Zonta, ci sono quindi segni di ripresa che non devono essere sottovalutati.

Per quanto riguarda l’organico, veneti rinnovati con gli innesti del portiere spagnolo Martinez, di scuola Barcellona, l’argentino Vega, i viareggini Matteo Cardella e Ernest Cinquini (ex Sarzana) e Manuel Mir (Valdagno). Fra i protagonisti della promozione conferme per l’altro argentino Posito (vicecannoniere della A2), Zanini e Campagnolo. L’obiettivo di giocarsi con altre formazioni la permanenza nella massima serie non appare impossibile, anche se il traumatico inizio di stagione ha un po’ complicato le cose anche in chiave play out. Passando al Cgc Viareggio, dopo il successo sul Montebello c’è la volontà di mettersi alle spalle la battuta a vuoto rimediata in Liguria. Certamente le dimensioni della pista del Vecchio mercato non hanno aiutato, ma l’aver subìto il più pesante passivo dall’inizio del campionato deve far riflettere sulle difficoltà del massimo torneo. D’Anna e compagni hanno però i mezzi per conquistare stasera l’intera posta e, con essa, tre punti importanti per allontanarsi dall’affollata zona calda della classifica. Tenendo conto poi delle successive sfide che attendono la formazione di Mariotti, che se la vedrà, in sequenza, con Monza, Forte, Trissino e Valdagno, non centrare il successo stasera sarebbe estremamente negativo.

G.A.