Premio 'Arte, Scienza e Pace' a Roberto Benigni

L'attore e regista ha ricevuto il premio da Pier Franco Marcenaro, presidente del Centro dell’Uomo, Onlus con sede a Viareggio presente in 25 Paesi del mondo e in oltre 60 città italiane

Marcenaro premia Benigni

Marcenaro premia Benigni

Viareggio, 28 novembre 2018 -  Per la sua incredibile carriera di attore e regista, Roberto Benigni è stato insignito del Premio “Arte, Scienza e Pace” per il 2018, prestigioso riconoscimento destinato ogni tre anni a una personalità che si è particolarmente distinta nel campo delle arti o delle scienze per la sua attività in favore della pace e del benessere dell’umanità. Il Premio è stato consegnato, nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma, da Pier Franco Marcenaro, presidente del Centro dell’Uomo, Onlus con sede a Viareggio presente in 25 Paesi del mondo e in oltre 60 città italiane.

Il premio annovera, tra i vincitori, nomi celebri come Andrea Bocelli, Umberto Veronesi, Franco Zeffirelli e Fernanda Pivano. La giuria ha scelto Benigni «per la capacità ineguagliabile di saper raggiungere il cuore del pubblico trasmettendo un messaggio di elevato valore artistico, umano e civile, volto a risvegliare le coscienze e a favorire la comprensione e l’amore fra le persone e i popoli. In “La vita è bella”, vincitore di tre Premi Oscar, traccia infatti un quadro drammatico di una società che aveva cancellato ogni autentico valore di vita. E lancia un messaggio di pace e di speranza per un’umanità, dalla quale siano bandite le discriminazioni e le guerre: Benigni è l’unico interprete maschile italiano ad aver ricevuto l’Oscar come miglior attore protagonista. Nessa sua carriera, restano memorabili anche, per l’elevato valore morale e spirituale e per l’importante opera di divulgazione, le recite e il commento della Divina Commedia di Dantei, dei Dieci Comandamenti e della Costituzione della Repubblica Italiana».

La parte finanziaria del premio è stata devoluta, per volontà di Benigni, in beneficenza. Marcenaro, che abita a Viareggio, è da tempo impegnato nella realizzazione di progetti nelle nazioni in via di sviluppo e nella diffusione di elevati valori di vita sociali e spirituali. Scrittore umanista di successo, è anche autore di best seller tradotti in 14 lingue.