Versato il saldo dell’asta Perini Ora il cantiere è formalmente di Isg

L’Italian Sea Group ha versato al curatore 72 milioni di euro in aggiunta agli 8 anticipati come cauzione per l’incanto

Migration

E’ stata perfezionata l’acquisizione di Perini Navi da parte di The Italiana Sea Group. Il colosso della nautica si era aggiudicato lo storico marchio viareggino con annessi e connessi alla fine dello scorso dicembre, dove gli annessi e connessi sono il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi ed i brevetti, la partecipazione sociale in Perini Navi Usa ed i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi.

L’asta era stata condotta in prima persona, tramite la controllata al cento per cento New Sail, dal patron Giovanni Costantino, che alla fine aveva presentato un’offerta - definitiva e decisiva - di 80 milioni di euro, riuscendo a superare la concorrenza di Restart, una joint venture paritetica messa in piedi da Ferretti Group e Sanlorenzo.

Di questa ingente somma, 8 milioni erano stati ’anticipati’ a titolo di cauzione per poter partecipare all’asta, che si è svolta il 22 dicembre. E i restanti 72 milioni sono stati versati nei giorni scorsi, proprio a ridosso della scadenza fissata in 28 giorni, a titolo di saldo. L’ammontare sarà corrisposto tramite le proprie disponibilità di cassa, derivanti principalmente dai proventi raccolti all’inizio del giugno scorso tramite una raccolta pubblica iniziale, e attraverso linee di credito bancarie, con piano di rientro a lungo termine, messe a disposizione dal Monte dei Paschi di Siena tramite Mps Capital Services, la Corporate&Investment Bank del gruppo Montepaschi.

Adesso cresce l’attesa per capire quale futuro attende i dipendenti, una settantina di persone in tutto. La nuova proprietà, all’indomani dell’acquisizione, aveva fatto sapere che avrebbe puntato sul know-how e le professionalità già in forza a Perini Navi: resta da capire in che misura.

RedViar