Tromba d'aria sul Twiga, Daniela Santanchè: "Tutto distrutto, non ho parole"

Maltempo a Forte dei Marmi, danni anche allo storico stabilimento balneare

Danni al Twiga per il maltempo (Foto Instagram / Daniela Santanchè)

Danni al Twiga per il maltempo (Foto Instagram / Daniela Santanchè)

Forte dei Marmi, 18 agosto 2022 - Con la voce rotta Daniela Santanchè mostra su Instagram i danni del maltempo e della tromba d'aria che si è abbattuta anche sul Twiga. Le violente raffiche di tempo hanno fatto crollare tende e lettini dello storico stabilimento balneare. Disperata la senatrice che fa vedere sui social la devastazione lasciata dalla tromba d'aria: "Dopo tutto il lavoro, tutto quello che facciamo la tromba d'aria è arrivata sul Twiga ed è tutto distrutto. Una tromba d'aria pazzesca - scandisce Daniela Santanchè su Instagram - Non ho parole per definire lo stato d'animo che ho in questo momento".

Il Twiga non è l'unico 'bagno' a essere stato travolto in Versilia dal maltempo. Sono infatti decine gli stabilimenti balneari danneggiati dalla tromba d'aria che ha fatto volare via le attrezzature, sedie, sdraio e ombrelloni. I gestori stanno facendo il bilancio dei danni e provvedendo a riparare. Danni anche alle strutture e anche ai tetti e alle coperture, come a uno stabile in viale Italia ai Pietrasanta e a un ristorante di un bagno della Passeggiata di Viareggio dove risultano danneggiati gli stand del mercato e ci sono strade allagate.

I vigili del fuoco e il personale delle varie protezioni civili comunali sono entrati in azione per cercare di ripristinare situazioni critiche. La Versiliana a Marina di Pietrasanta ha annullato le iniziative previste oggi. A Forte dei Marmi il Comune invece parla di danni "contenuti negli stabilimenti balneari dove risultano essere stati rovesciati alcuni patini e alcune tende strappate, tutto comunque facilmente riparabile", comunque per consentire le verifiche tecniche ed eventuali interventi «ha deciso di chiudere tutti i parchi pubblici e via Nizza, in zona Roma Imperiale, dove c'è un albero pericolante".