Camaiore, traffico nel caos per lavori non autorizzati. L'ira del sindaco: multe in arrivo

Del Dotto: "Sono stato in coda un'ora e mezzo sulla Sp1, la Provincia di Lucca mi ha confermato che non erano lavori autorizzati"

Il sindaco Alessandro Del Dotto

Il sindaco Alessandro Del Dotto

Camaiore (Lucca), 20 aprile 2022 - "Code chilometriche" sulla Sp1 a Camaiore a causa di lavori sulla rete di distribuzione del gas metano, che "non sono mai stati autorizzati dalla Provincia di Lucca", competente per quanto riguarda la strada provinciale. È quanto denuncia il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto.

"Sono stato in coda un'ora e mezzo - sottolinea Del Dotto in una nota - Ho sentito subito il presidente della Provincia e il consigliere provinciale Menchetti che, fatte le dovute verifiche, mi hanno confermato che nessuna autorizzazione per lavori sulla Sp1 era stata rilasciata. Una cosa incredibile: una vera follia. Manomissioni non autorizzate messe in atto nelle ore di punta: non ci sono parole. So che la Provincia sta procedendo a verbale e sanzione".

Nella telefonata intercorsa fra il sindaco e il presidente della Provincia, il primo cittadino ha voluto ricordare che gli interventi e le lavorazioni che limitano la disponibilità di carreggiata nella zona di ingresso alla vallata di Camaiore devono essere posti in opera di notte o, in ogni caso, fuori dalle fasce orarie di punta (mattino, ora di pranzo, tardo pomeriggio/sera), in modo da evitare insopportabili congestionanti del traffico. "Come accade sempre, attenderemo comunicazione dalla Provincia - conclude Del Dotto -, qualora vengano riprogrammati gli interventi oggi sospesi, per essere messi in grado di preannunciare con idonea informazione preventiva, i cantieri e gli orari".