ENRICO SALVADORI
Cronaca

Spiagge low cost, solleone a saldo. Sotto l’ombrellone risparmi del 50%

Viareggio, boom di offerte degli stabilimenti anche su Groupon

Sul web molti stabilimenti balneari offrono tariffe scontate

Viareggio (Lucca), 29 giugno 2018 -  SI RISPARMIA su tutto, far quadrare i conti è sempre più difficile. Anche per la tintarella è giusto dare un’occhiata ai costi. Specialmente prima dell’arrivo del clou della stagione estiva, nella seconda metà di luglio, a Viareggio e nel resto della Toscana costiera si può trascorrere una bella giornata al mare spendendo poco grazie al web. Sono soprattutto i giovani a sfruttare le opportunità. L’offerta balneare, dunque, si adegua ai tempi a punta sulle proposte low cost. Quindi sempre più spazio si apre per Groupon, il gigante on line delle promozioni turistiche. A Viareggio e non solo si arriva a risparmiare fino al 50% su tintarella e servizi in spiaggia. In un bagno che si affaccia sulla Passeggiata l’offerta comprensiva di ingresso giornaliero, light lunch, cabina si paga meno della metà del prezzo base vale a dire intorno ai 17 euro anziché 35. E’ una caccia al turista giocata al ribasso perché a Viareggio si arriva a offrire un ombrellone, due sdraio e un lettino a 9,90 euro. Con prezzi stracciati in alcuni casi praticati anche nei weekend. In uno stabilimento balneare del lungomare la differenza di prezzo tra giorno feriale e prefestivo o festivo è di soli due euro (12,90 invece di 14,90) per ingresso per due persone con cabina privata. C’è pure chi nel pacchetto scontato inserisce anche la lezione di windsurf.

E in questo caso l’ingresso, un pasto veloce e l’emozione della tavola per solcare il mare costa meno di 35 euro invece di 62. I balneari viareggini, ma anche quelli del resto della Toscana, sono abbastanza divisi su questa formula. C’è chi è soddisfatto: «Con internet riusciamo a intercettare una fetta di mercato che non era mai stata nostra cliente. E in molti tornano». Ma c’è chi come il presidente dei balneari di Viareggio, Pietro Guardi, è più cauto. «Lasciamo liberi di utilizzare questi strumenti ma l’importante è non svalutare il prodotto che proponiamo che per la Versilia e tutta la Toscana è di eccellenza. Giusto puntare sull’on line ma secondo me è meglio non affidare l’intermediazione ad altri».

CI SONO anche tariffe promozionali più artigianali ma ugualmente efficaci. In uno stabilimento storico della Passeggiata a due passi da piazza D’Azeglio l’ingresso viene offerto a 3,70 euro a persona a patto che si presentino almeno 4 clienti. Altre offerte riguardano le fasce orarie: dopo le 14 per ombrellone e due sdraio si scende fino a 10 euro. Concedersi una giornata al mare con Groupon è vantaggioso anche sulla costa livornese e grossetana. A San Vincenzo si possono trovare offerte per un pacchetto a 9 euro anziché 49. Un po’ più a sud, a Follonica, una giornata in barca a vela, con corso base per chi vuole solcare le onde e il pranzo si paga 29 euro invece di 70 per una persona e a 54 euro invece di 140 per due. Sempre in Maremma sono disponibili ombrelloni a metà prezzo con Playaya, la app nata per condividere il posto ombra. E se la prima piattaforma di ombrelloni condivisi in Toscana arranca in Liguria fa già boom. Molti balneari non sono entusiasti dell’affitto condiviso perché si teme che possa provocare caos in spiaggia. Tornando in Versilia a Torre del Lago spazi appositi per i bagnanti col cane: ombrellone e sdraio montati dentro una recinzione con ciotola per dissetare Fido, tutto a 25 euro. Per l’agognato bagno però il nostro amico a 4 zampe deve attendere le 19.