Sottoscritto l’accordo per Focette In estate i lavori al centro sportivo

L’ambiziosa struttura polivalente costa oltre un milione di euro. Verrà inaugurata nel 2024. "Rilancio per tutto il territorio"

Migration

Il futuro volano di Focette e della Marina non è più una chimera. Il Comune e la società “Sentinel group“ di Milano hanno infatti siglato l’accordo legato alla realizzazione di un avveniristico impianto sportivo polivalente all’ex tennis tra l’Aurelia e via Cavour, per un costo complessivo di oltre un milione di euro. Il cantiere partirà a fine primavera e durerà circa dieci mesi, con il taglio del nastro previsto pertanto agli inizi del prossimo anno. "Tra un anno – spiega il sindaco Alberto Giovannetti – Focette non si troverà solo con una porzione strategica del suo territorio completamente riqualificata e di nuovo a disposizione della comunità, ma potrà anche offrire a residenti, turisti abituali e occasionali campi da padel, pareti per arrampicata, zone per praticare pilates e spinning e quasi 4mila metri quadrati a verde. Un progetto che al termine della gestione trentennale concordata con la società consegnerà una struttura di grande pregio nella piena disponibilità del Comune".

L’impianto avrà anche uno spazio espostivo per sculture e installazioni oltre a spogliatoi, punto ristoro, reception e parcheggio. "La realizzazione prevede un bassissimo consumo di energia – prosegue l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci (nella foto) – e le costruzioni saranno di altezza contenuta, con un solo pian terreno, e dotate delle più avanzate tecnologie per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili. Siamo molto soddisfatti perché recuperiamo un’area che versava nell’incuria e andiamo ad arricchire l’offerta ricettiva di un’area molto prestigiosa, in chiave turistica e residenziale, come le Focette".