Seicento pasti ’stellati’ ai bisognosi in tutto il comprensorio versiliese

Ai fornelli lo chef pluripremiato Giuseppe Mancino del Piccolo Principe assieme ai cuochi Cotza e Tolla. Alla regia la famiglia Nesti per il quarto anno di fila in sinergia con le associazioni di volontariato

Migration

Solidarietà stellata in Versilia, con quasi seicento pasti realizzati per le famiglie bisognose in virtù di una una collaborazione tra il Grand Hotel Principe di Piemonte e il Maitó, le cui cucine si sono unite in un progetto solidale grazie alla volontà della proprietà: la famiglia Nesti, che anche per questo Natale ha voluto sostenere il territorio. Protagonisti lo chef pluristellato del Piccolo Principe Giuseppe Mancino e gli chef Alberto Cotza e Gianluca Tolla del Maitó, che nella mattina di Natale hanno consegnato 560 pasti completi – polpettine al pomodoro e parmigiano, lasagne, roastbeef con piselli e funghi, tortino di mele e panettone – ad associazioni di volontariato che si sono fatte carico della distribuzione. A coordinare la logistica è stato Carlo Ambrosini, volontario della Caritas, mentre il trasporto dei pasti è stato effettuato dalla Croce Verde di Viareggio che, in collaborazione con le altre associazioni di volontariato del territorio, ha permesso di coprire l’area dell’intera Versilia: 100 porzioni tra Forte, Seravezza e Stazzema grazie alla Misericordia di Forte; 128 tra Camaiore e frazioni grazie alla MiseLido; 36 tra Stiava e CorsanicoM 35 a Massarosa e 250 per tutto il territorio di Viareggio e Torre del Lago.

Mancino, a cui di recente è stato confermato il riconoscimento delle due stelle Michelin e delle tre forchette Gambero Rosso, ha coinvolto la sua brigata in un’esperienza che si ripete da quattro anni e che non ha subìto alcuno stop neppure durante il lockdown. "Ringrazio i miei collaboratori assieme ai volontari Caritas – commenta lo chef – che mi sono stati di supporto in questo lavoro impegnativo. Purtroppo, rispetto al passato, il bisogno è crescente. Grazie alla motivazione della famiglia Nesti, abbiamo portato un nostro contributo per tutti i casi di necessità, da Vittoria Apuana a Torre del Lago.