Rush finale per lo Sprocco Una poltrona per cinque

Ecco quali sono le contrade che secondo il pubblico si contendono il podio. In pole Collina, Antichi Feudi, Africa, Marina e Lanterna. Le nostre pagelle

Migration

di Daniele Masseglia

Chi toglierà lo scettro dello “Sprocco“ alla contrada Brancagliana? Ad esprimersi sarà la giuria del Carnevale pietrasantino, presieduta da Ezio Marcucci, con i verdetti che saranno letti allla finale di scena domani alle 16 al teatro comunale. Abbastanza chiare, invece, le sensazioni raccolte in sala dal nostro giornale, con cinque contrade che sembrano avere quegli ingredienti in più tali da trascinarle sul podio. Ascoltando anche le impressioni a caldo del pubblico, sulla carta Collina, Antichi Feudi, Africa-Macelli, Marina e Lanterna sono quelle che più di altre sembrano lasciato il segno. Ecco, nel dettaglio, le votazioni assegnate da La Nazione, ribadendo che si tratta solo di un gioco e che tutte le dieci contrade hanno meritato l’applauso del pubblico che da giovedì sera riempie il “Galeotti“ per l’edizione 2023 della Festa della canzonetta e del teatro dialettale.

Collina. India Simi con “La banda della libertà“ domina il palco vestendo i panni di una majorette alle prese con una marcetta carnevalesca che esplode a livello scenico e canoro– 8.

Antichi Feudi. Silvia Barbieri in abiti veneziani canta “Carnevale siamo qua“ a ritmo di rock, regalando un altro “assolo“ memorabile- 7,5.

Africa-Macelli. La marcetta “Questo è Carnevale“ di Omar Paolicchi, vestito da Jolly, è piena di passione ed emozioni, come le foto sullo sfondo del Carnevale di mezzo secolo fa– 7,5.

Marina. Un abbigliamento che ricorda Prince quello sfoggiato da Marco Deri, che con “Un pugno di coriandoli“ dà una bella sferzata rock alla serata– 7.

Lanterna. In bilico tra marcette di Carnevale e ritmi caraibici, “Carnevale batticuore“ di Silvia Castiglioni può essere la potenziale sorpresa dell’anno– 7.

Il Tiglio-La Beca. Un tango appassionato quello di Inga, che con “El sueño de un Carnaval“ fa gridare a tutti “olè“– 6,5.

Pollino-Traversagna. Il brano “Meraviglia di Carnevale“ di Martina e Massimiliano Farnocchia ricorda a tratti la simpatica sigla di un cartone animato– 6,5.

Strettoia. Atmosfera bossanova per “Il nostro amore qui nel Carnevale“ della sempre presente Rebecca Bielli– 6,5.

Brancagliana. "In punta di piedi“ di Claudio Orlandi è una ventata di sano pop– 6.

Pontestrada. Si affida al rock anche Giulia Candelli con “Il caos giù in città“– 6.