
Brindisi
Viareggio, 20 luglio 2018 - Un angolo di Viareggio ha riacquistato uno smalto «principesco» tra cultura, gastronomia e Vip. Domani il rinato Principino sarà ufficialmente inaugurato con un abbinamento tra spiaggia & arte, con la mostra di sculture di Giuliano Vangi. E l’antistante Grand Hotel Principe di Piemonte riconquista una clientela che pareva ormai dirottata verso Forte dei Marmi: l’altra sera a cena al Piccolo Principe, il ristorante sul roof dell’albergo, c’era nientemento che Andrey Melnichenko, cioè il 7° imprenditore più ricco della Russia e l’88° nel mondo. Che però la sera prima ha cenato da Lorenzo, proprio al Forte, in compagnia di Oleg Tinkov che per l’occasione ha fatto assaggiare all’amico moscovita la celebre natura di calametti al forno, storico piatto del locale di Lorenzo Viani (e di cui lo stesso Tinkov è ghiotto). Per i due ricconi anche un’insalata di mare e ottimo vino a coronare la cucina dello chef Gioacchino Pontrelli.
La festa al Principino coincide con l’80° anniversario dell’apertura dell’allora Select avvenuta nel 1938. Dopo il restauro totale dello stabilimento balneare e del centro congressi, domani alle 10 si tiene uno degli eventi più glamour dell’estate con autorità e personaggi della cultura. Alle 11 il taglio del nastro per mano di Roberto Brunetti, proprietario della struttura insieme all’amico e imprenditore apuano Enrico Bogazzi, alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e dell’artista toscano Giuliano Vangi, che in una sala espone sculture e disegni. A seguire il rinfresco nella veranda ottagonale fino alle 13. Presenti anche Gigi Belloni e Luca Boselli, patron e general manager di Mms, la società milanese che gestisce ristorante e bar e dall’autunno rilancerà il centro congressi. La mostra di Giuliano Vangi fino al 21 agosto sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22 (ingresso 5 euro).
Intanto il Grand Hotel Principe di Piemonte rilancia la luxury hospitality con l’Ocean View Privèe, soggiorno esclusivo in suite con cena speciale vista mare. E proprio il ristorante Piccolo Principe, capitanato dallo chef a 2 stelle Michelin Giuseppe Mancino, è stato scelto dal magnate Andrey Melnichenko, re dei fertilizzanti e del carbone di tutte le Russie, che ha prenotato la serata assieme alla moglie, la cantante Aleksandra Nikolic. Dal suo «Sailing yacht A», il tre alberi più grande del mondo, il magnate è sceso a terra con un tender e guardie del corpo. Sul roof del Principe ha bevuto Vernaccia di Montenidoli. Per Melnichenko sparnocchi serviti con miele di spiaggia, fegato d’oca e variazione di rape rosse. La moglie ha optato per il piccione con le albicocche, cipolla rossa, olive taggiasche e rapa bianca. Francesca Navari