
Poste: nuovi servizi, vecchi problemi Boom di libretti e buoni fruttiferi Ma la frazione chiede più attenzione
"Ma è giusto che per fare una banale operazione alle Poste di Torre del Lago un utente debba obbligatoriamente organizzarsi la mattina. Oppure sia costretto a fare cinque chilometri per andare a Viareggio e cinque per tornare?". E poi trovare parcheggio in centro, pagare la sosta, ingolfando il traffico "e – borbottano dalla frazione – perdendo, talvolta, anche un’ora del proprio tempo". Dall’esplosione del Covid l’orario dell’ufficio torrelaghese è stato ridotto ad un unico turno – da lunedì a venerdì 8.20-13.35 e il sabato 8.20-12.35 – , e passata l’emergenza pandemica non è più stato prolungato al pomeriggio. Questione che sta spazientendo i torrelaghesi: "Una comunità di 12mila abitanti che – lamenta un cittadino – paga le tasse e i servizi come tutti gli altri".
Sulla questione è intervenuto a più riprese anche il consigliere comunale della Lega Alberto Pardini, promotore di una mozione votata anche dalla maggioranza in cui si chiedeva al sindaco Giorgio Del Ghingaro e all’assessore Valter Alberici di impegnarsi per "sollecitare con forza Poste Italiane per riportare l’ufficio di Torre del Lago ad una piena funzionalità". Sono passati due mesi, e in merito alla mozione Poste fa sapere che è costantemente in ascolto degli organi istituzionali per collaborare e fornire risposte alle domande che vengono poste.
Nel frattempo cresce l’offerta dei servizi gestiti dalle Poste; e libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini della provincia. Nel 2022 sono oltre 295.000 i buoni fruttiferi postali in essere e 200.000 i libretti di risparmio.
Il risparmio postale rappresenta la più stabile forma di finanziamento privata della spesa pubblica. Centralità sottolineata dall’Ad Matteo Del Fante: “Siamo orgogliosi di fornire questo servizio di interesse economico generale, che conferma ancora il ruolo di Poste Italiane come pilastro strategico per l’Italia“. Oltre ai tradizionali Buoni Ordinari, con una durata di 20 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 2,50%, è possibile scegliere tra varie tipologie di Buoni con durate differenti a seconda delle diverse esigenze d’investimento. Anche i Libretti di risparmio sono disponibili in diverse tipologie per rispondere alle esigenze della clientela. Poste Italiane ricorda che tutti i titolari di un Libretto Smart della Provincia possono accedere direttamente online all’Offerta SuperSmart 180 giorni che permette di ottenere a scadenza un tasso di interesse annuo lordo dell’1,50% sulle somme accantonate. Inoltre, fino al 6 marzo 2023 salvo chiusura anticipata, è disponibile l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni dedicata ai titolari di Libretto Smart che apportino nuova liquidità. Il tasso di interesse annuo lordo sulle somme accantonate di nuova liquidità e portate a scadenza è pari al 3,00%. Per informazioni è possibile visitare uno dei 128 Uffici Postali della provincia di Lucca , navigare il sito internet www.poste.it o scaricare l’APP BancoPosta.