Piccoli consigli per compiere "veri affari"

I prodotti in vendita devono sempre avere il cartellino con il doppio prezzo (quello pieno e quello ridotto) e la percentuale di sconto

VIAREGGIO

Saldi: consigli utili per gli acquisti. Attenzione innanzitutto al cartellino che deve indicare sia il prezzo "pieno" che quello ridotto, insieme alla percentuale di sconto. Per evitare che i clienti confondano la merce in saldo con gli altri articoli in vendita sarebbe utile separare negli espositori le due categorie di prodotto. Lo sconto riportato sul cartellino è quello che l’esercente è tenuto ad applicare e perciò, se alla cassa venisse chiesto il pagamento di una cifra differente, è opportuno farlo subito presente al negoziante. Qualora si presentino difficoltà il cliente può rivolgersi alla polizia municipale. In linea di massima è preferibile evitare di acquistare nei punti vendita che non espongano entrambi i prezzi (quello pieno e quello scontato) e la percentuale di sconto, nonché diffidare delle offerte eccessivamente vantaggiose (pari o superiori al 60%), dietro a cui potrebbe nascondersi un tentativo di truffa o un prodotto contraffatto.

Prove e cambi. I punti vendita non sono tenuti per legge a permettere la prova dei capi di abbigliamento prima dell’acquisto così come, in assenza di vizi o difetti, il cambio del prodotto è rimesso alla discrezionalità del commerciante. Ma nel caso in cui il negoziante lo consenta, è sempre meglio provare l’articolo e, prima del pagamento, chiedere all’esercente termini e condizioni per l’eventuale possibilità sostituzione. In generale il consiglio è di diffidare di quegli esercizi che non consentono di provare i capi: potrebbe essere indice di poca trasparenza. È poi buona norma evitare di acquistare prodotti la cui etichetta non indichi, oltre alla composizione, anche le modalità di manutenzione: si eviteranno spiacevoli incidenti nelle operazioni di lavaggio.

Sostituzioni. Se da una parte il negoziante non è tenuto per legge a sostituire un prodotto integro, la situazione cambia radicalmente in caso di prodotto difettoso. Il dlgs 242002 stabilisce un periodo di garanzia di due anni per i prodotti nuovi e di un anno per i beni usati, anche nel caso di merce acquistata a saldo: è quindi bene conservare lo scontrino per chiedere al negoziante la sostituzione del prodotto difettoso o che presenti un vizio di conformità, emerso entro i 24 mesi dall’acquisto.