
La guardia costiera con le telline
Viareggio, 28 marzo 2023 – La tradizionale scena dei pescatori amatoriali armati di rastrello che setacciano i fondali vicini alla battigia per pescare le arselle (o telline) va in pausa: la Capitaneria di porto di Viareggio ricorda infatti che dal mese di aprile anche i pescatori sportivi ricreativi dovranno sospendere l’attività di pesca e raccolta delle telline con il tradizionale rastrello a mano in tutto il litorale versiliese.
Uno stop necessario per salvaguardare il nostro mare: nel mese di aprile, infatti, la tellina si riproduce nelle zone di mare prossime alla riva e una pesca intensiva non permetterebbe di raggiungere l’obiettivo della riproduzione.
La violazione al divieto, oltre al sequestro degli attrezzi e del pescato, comporta la sanzione amministrativa da mille a seimila euro. E ovviamente saranno intensificati i controlli.