Versilia, l'incanto del Natale a Pietrasanta. Tutte le novità

Sabato alle 17,30 è in programma l'accensione delle luminarie, con tanti ospiti speciali in piazza Duomo

Le luminarie degli scorsi anni a Pietrasanta (foto Umicini)

Le luminarie degli scorsi anni a Pietrasanta (foto Umicini)

I personaggi dei fumetti e dei cartoni animati più amati dai bambini. Babbo Natale, le installazioni luminose, i canti della tradizione e i mercatini, ricchi di golosità, addobbi, idee regalo e da collezione. E' ''L'incanto del Natale'' a Pietrasanta, oltre un mese in cui la ''Piccola Atene'' della Versilia si veste delle calde atmosfere natalizie per accogliere e accompagnare, fino all'Epifania, uno dei periodi più attesi e sentiti dell'anno.

''Il Natale è la festa della famiglia per eccellenza - parola del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti - del riunirsi e condividere quei momenti che, spesso, finiscono travolti dalla frenesia del quotidiano. Con questo spirito, anche quest'anno, proponiamo allestimenti ed eventi ma con un punto di attenzione in più, di rispetto e anche di esempio: tutti gli addobbi luminosi resteranno accesi dalle 17 all'una, un paio d'ore meno rispetto al passato. Inoltre, anche le punte di abete posizionate in centro e nelle frazioni avranno un'illuminazione a led, per un minor consumo di energia''.

Sabato alle 17,30 è in programma l'accensione delle luminarie, con tanti ospiti speciali in piazza Duomo: ''Il nostro messaggio, di spensieratezza e unità - sottolinea Francesca Bresciani, assessore a manifestazioni ed eventi e ai gemellaggi - è prima di tutto per i bambini e le loro famiglie ma abbraccia tutto il nostro territorio e anche comunità lontane, con cui condividiamo progetti e obiettivi. Come Mougins, alla quale ci unisce un patto di amicizia e che sabato sarà presente, con la sua scuola di musica, per un concerto jazz dedicato alla magia del Natale, facendo proprio da apripista, alle 16,30, all'accensione delle luminarie''.

Arricchita e in parte rinnovata, rispetto al 2021, la mappa degli allestimenti tridimensionali posizionati sul territorio di Pietrasanta. In centro storico la novità è su piazza Carducci, che quest'anno accoglie tre querce e una renna gigante; confermati il Babbo Natale di circa 5 metri (trasferito in piazza Duomo), l'orso Teddy (al parco della Lumaca) e la stella cometa in piazza Matteotti. Una quercia luminosa anche in zona porta a Lucca, un arco di luci per l'ingresso lato porta a Pisa e una serie di rami e globi sospesi ad accompagnare la passeggiata su strade e altre piazze, insieme alla musica in filodiffusione dalle 11 alle 19,30.

Marina di Pietrasanta, 24 dicembre 2022 - Potenziato l'allestimento natalizio sulla Marina, lungo viale Apua, in piazza d'Annunzio a Fiumetto e a Tonfano, sfruttando, qui, gli spazi offerti dalla rinnovata piazza XXIV Maggio. Dove sono già installati un albero di 11 metri a ghirlanda, color bianco e oro e il grande pacco regalo, sulla porzione lato Viareggio; appena conclusi i lavori lato Massa, saranno aggiunte due stelle di 3 metri. Al pontile, invece, in testa torna la mongolfiera ''aperta'', con tanto di seduta all'interno per scattare foto e selfie; all'inizio, davanti alla fontana, una stella di 5 metri che incornicia le Apuane e tutto il camminamento verso mare. Inoltre, in ogni frazione di Pietrasanta è stata posizionata una punta di abete, decorata con luci in tonalità bianco caldo, a Led. Dall'amministrazione comunale un ringraziamento a tutte le aziende e ai privati che, attraverso il loro contributo, hanno finanziato gli allestimenti natalizi in città: Farmacia Comunale, Versilia Golf, Pietrasanta Sviluppo, supermercato Conad di Pietrasanta, GBC Marmi, Riccardo Corredi, Brotini Auto e altri privati. 

Altrettanto nutrito il calendario di appuntamenti per tutta la famiglia in programma nel periodo natalizio a Pietrasanta. Oltre alle due iniziative di sabato, domenica 27 novembre in piazza XXIV Maggio a Tonfano, dalle 15 alle 18,30, la festa sotto l'albero ''Christmas Bubble Show'', spettacolo di bolle di sapone e magici incontri nel fantastico regno di Frozen. Giovedì 8 dicembre, invece, dalle 15,30 alle 23 esordirà il mercatino natalizio in piazza Statuto. Gli appuntamenti successivi: dal 9 all'11 e il 17 e 18, sempre dalle 9 alle 20. Il programma completo de ''L'incanto del Natale'' è consultabile all'interno della sezione ''Turismo'' del sito internet del Comune, alla voce ''Eventi''.